L’ANVUR ha terminato la pubblicazione dei risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019. Questo terzo esercizio della VQR ha valutato oltre 182.000 pubblicazioni scientifiche di circa 65.000 ricercatori e quasi 700 casi studio di Terza missione, per un totale di 134 istituzioni di cui 98 Università.
La Luiss si è posizionata tra le prime università in Italia per la qualità della ricerca di tutto il personale per tutte le Aree scientifiche valutate, collocandosi al 4° posto nella classifica nazionale per le Aree 12 “Scienze giuridiche” e 14 “Scienze politiche e sociali”, al 6° per l’Area 13a “Scienze economiche e statistiche” e al 7° per l’area 13b “Scienze economico-aziendali”.
Anche i risultati dei Dipartimenti Luiss sono ottimi: il Dipartimento di Economia e Finanza è 8° in Italia per le pubblicazioni di Area 13a, Giurisprudenza al 12° posto per quelle di Area 12, Scienze politiche al 14° per l’Area 14 e Impresa e Management al 16° per l’Area 13b.
Considerando infine la qualità della Terza Missione, Luiss si colloca al 2° posto tra le università non statali, a riprova del forte impatto dell’Ateneo sul tessuto sociale ed economico in cui è inserito.
Questi eccellenti risultati confermano la valutazione già espressa dall’ANVUR a seguito della visita di Accreditamento periodico svoltasi a marzo 2021: il giudizio attribuito alle politiche e alla visione della qualità della ricerca e della Terza Missione dell’Ateneo e dei Dipartimenti era stato infatti “Molto positivo”, il massimo attribuibile. Tale valutazione ha contribuito all’accreditamento della Luiss in Fascia A, la più elevata tra le quattro previste e assegnata solamente ad altre 6 Università italiane sulle 90 valutate.