Ogni 8 del mese, Luiss organizza degli incontri volti a promuovere l'uguaglianza di genere e ridurre le discriminazioni, attraverso testimonianze, presentazione di iniziative e momenti di approfondimento.
“In Luiss alleniamo ogni giorno le nostre studentesse e i nostri studenti a non essere mai indifferenti a chi è accanto a loro. Viviamo in un momento in cui non dobbiamo ricercare l’uguaglianza a tutti i costi, bensì l’equità, la possibilità di correre la nostra gara partendo non necessariamente dalla stessa linea di partenza, ma avendo tutti gli stessi strumenti, le stesse scarpe da ginnastica. È proprio questo l’obiettivo di Any Given 8, uno spazio di riflessione mensile quanto mai attuale. Il mondo è di chi vuole sognare, e per sognare non si può, né si deve, essere indifferenti”, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.
8 giugno 2023
Any Given 8 - Violenza di genere - Ferite a Morte: un dialogo con Serena Dandini. Intervengono Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss ed Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore Luiss per Diversity & Inclusion.
8 maggio 2023
Any Given 8 - Inclusione lavorativa e parità di genere nel lavoro con Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore Luiss per Diversity & Inclusion, Serena Cecconi, Presidente di Ability Garden Onlus e Consulente esperto in ambito Diversity, Equity & Inclusion, Alessia Canfarini, Equity Partner BIP e Head of Human Capital BIP, Pasquale Padula, Responsabile Sviluppo e Change Management Acea.
8 aprile 2023
Any Given 8 - Cultura di Genere e della Diversità con Luca Giustiniano, Prorettore per l'Organizzazione e Faculty Luiss, Valentina Picca Bianchi, Presidente Comitato Impresa Donna MISE e Presidente Donne Imprenditrici Fipe, Elisabetta Migliorelli, Giornalista, conduttrice televisiva e Presidente Associazione Oltre e Luigi Pezzilli, Founder P&Co.
6 - 10 marzo 2023
Any Given 8 XL - In occasione del mese di marzo che ospita la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, Luiss non si limita ad una celebrazione isolata ma dedica un’intera settimana ad incontri e momenti di confronto per un 8 marzo “diffuso”.
8 febbraio 2023, ore 18:00
Arte e Diritti Umani - Donne in Arte. La strada verso l’emancipazione femminile con Barbara Jatta,
Direttore dei Musei Vaticani, Davide Indino, Studente Luiss e Presidente Associazione Studentesca Universitaria "Quinta Dimensione" e Maria Luisa Di Ronza, Studentessa Luiss e Vicepresidente dell’Associazione Studentesca Universitaria "Quinta Dimensione".
8 gennaio 2023, ore 21:00
Women on Stage con Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore Luiss per Diversity&Inclusion. Musa e getta – L’anello magico lettura scenica con Arianna Ninchi e Silvia Siravo e musica dal vivo di Francesco Traverso.
8 dicembre 2022, ore 17:00
Women's Empowerment con Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss, Valeria Valente, Senatrice della Repubblica, Andrea Catizone, Legal Advisor su Gender Equality, Diversity and Inclusion Federmanager, Fabrizio Acanfora, Scrittore, Consulente aziendale, Musicista e Autore del libro «Di pari passo» e Paolina Consiglieri, Founder di Non è Tutto Rosa.
8 novembre 2022, ore 18:00
Codice rosso: aspetti legali e sociali della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere con Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss, Daniela Sticchi, Avvocato, Oria Gargano, Presidente BeFree, Flaminia Bolzan, Criminologa, Edoardo Messineo, Docente Luiss di Eguaglianza, Diversità, Inclusione, Takoua Ben Mohamed, Graphic Novelist e specialista in Digital Arts, Liliana Fiorelli, Attrice ed Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore Luiss per le tematiche della diversità e dell’inclusione.
8 ottobre 2022, ore 18:00
Questione di genere e inclusione in Luiss con Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss, Emiliana De Blasio, Advisor del Rettore per Diversity & Inclusion, Dario Fusco Femiano e Elena Roveglia, Luiss Ti ascolta, Alpha Sonko, Talent Acquisition & Employer Branding Manager Fater e Susy Laude Sceneggiatrice, Regista e Attrice.
Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulla Luiss Social TV.