La Luiss ha avviato in ottobre una collaborazione con il Banco de España, che prevede il coinvolgimento del Professor Emanuele Tarantino, del Dipartimento di Economia e Finanza, come consulente accademico per la Banca Centrale Spagnola per i prossimi tre anni. Il Professore sarà il primo ricercatore affiliato a un'università straniera a assumere questo ruolo.
Il progetto di ricerca, che si svolge presso il Luiss Lab of European Economics, è ampio e riguarda lo studio delle dinamiche della domanda e dell'offerta di credito per le famiglie e le imprese spagnole. Il primo tema che sarà analizzato riguarda l'impatto della politica monetaria restrittiva intrapresa dalla Banca Centrale Europea sui prestiti a famiglie e imprese, e come l'imposizione della tassa sugli extra-profitti bancari abbia modificato le condizioni del credito bancario spagnolo. In futuro, si prevede di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie sull'elaborazione delle condizioni di accesso al credito sul mercato bancario.
Questa nomina fa seguito all’attività di ricerca svolta dal Professor Tarantino in partnership con l'ufficio studi del Banco negli ultimi anni. Tale collaborazione lo ha portato a studiare i processi di ristrutturazione del settore bancario spagnolo durante gli anni della crisi finanziaria (2009-2011).