UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
Centro di afferenza: Center on Democracy
Alla fine del 2024 il Centro di ricerca ICEDD, International Center on Democracies and Democratizations, diventa Osservatorio sulla Democrazia nel XXI secolo. L'osservatorio studia i processi di democratizzazione e la qualità della democrazia in diverse aree del mondo, con un approccio multidisciplinare (benché basato principalmente sulle scienze politiche e la storia contemporanea) che è al contempo quantitativo e qualitativo, comparativo e incentrato su casi specifici.
Tra gli ambiti di ricerca dell'osservatorio: storia della politica, storia delle politiche pubbliche, storia dei media; processi di instaurazione e consolidamento della democrazia; trasformazioni e crisi delle democrazie; democrazia e autoritarismo; qualità della democrazia; destini e mutazioni del liberalismo europeo; leadership politica nei processi di transizione; political risk analysis; governo locale; sicurezza internazionale; giustizia e sistemi giudiziari.
I ricercatori dell’osservatorio, afferenti sia alla Luiss sia ad altre università italiane, sono organizzati in unità di ricerca, osservatori e laboratori dedicati ciascuno ad una specifica tematica. L’osservatorio agisce inoltre nell’ambito di un fitto network di relazioni con i più importanti centri di ricerca che si occupano di democratizzazione a livello internazionale. Questo, insieme al costante dialogo con aziende, policy-makers e istituzioni, favorisce l’interdisciplinarietà dello studio della politica democratica, lo sviluppo di connessioni tra aree disciplinari differenti e un approccio innovativo allo studio della politica sul piano storico, politologico, sociologico, economico e sociologico. L’aggiudicazione di numerosi bandi di ricerca, le forti partnership con realtà aziendali, le relazioni con istituzioni e altri centri di ricerca e la presenza di studiosi con un elevato livello di internazionalizzazione e ramificazione in università italiana e straniere costituiscono pertanto i punti di forza del Centro. I risultati della ricerca dell’osservatorio sono divulgati attraverso una intensa attività di organizzazione di seminari e convegni e di pubblicazione di paper e volumi.