Regolamento
Giornali
- 360°– Il giornale con l’Università intorno
- Agorà
- ConTesta
- Consensus Rivista
- Globe Trotter
- Hortensia The Post
- I.N.A. Journal
- Iuris Prudentes
- La Testata
- L’Ateneo
- LED
- LePagine
- Limes Club ASP
- Madama Louise
- The Nosy
- Wonder Magazine
360°– Il giornale con l’Università intorno
Contatti: 360gradiluiss@gmail.com
Direttore: Francesca Cozzi 328 3725144 francesca.cozzi@studenti.luiss.it
360° – Il giornale con l’Università intorno è un giornale studentesco nato dall'intuizione di un gruppo di studenti nell'ottobre del 2002. L'obbiettivo che si pone come giornale studentesco è di essere uno strumento al servizio degli studenti, un organo di informazione e diffusione delle loro iniziative. "Il giornale fatto dagli studenti, per gli studenti" è, inoltre, un’esperienza unica per vivere l’Università intensamente e con spirito di appartenenza. La redazione, sempre aperta a nuove “penne”, è costituita da circa 70 studenti, ex studenti (dati a.a. 2020), appartenenti alle tre facoltà della Università Luiss Guido Carli, e non studenti. Nell'aprile 2014, la redazione ha avuto modo di organizzare il primo festival del giornalismo universitario in Italia con il nome "Culturama". L'evento, durato due giorni, si è svolto presso la Luiss Guido Carli ed ha visto coinvolti professionisti e studenti. Con la voglia di ampliare i nostri orizzonti, abbiamo deciso di pubblicare il primo editoriale digitale e rinnovare le nostre piattaforme: vogliamo renderla un’esperienza a 360° - come dice il nostro nome - che non lasci nulla al caso. Inoltre, abbiamo programmato dei piccoli eventi a tema per proseguire il filone di culturama anche quando le circostanze non sarebbero delle migliori; primo di questi eventi l’abbiamo dedicato allo spazio in occasione del 51º anniversario dell’allunaggio.
Agorà
Contatti: agora4info@gmail.com
Instagram: agora.journal
Direttrice: Alessia Giuliani
Riferimenti Direttrice: (+39) 342 983 1447 ; alessia.giuliani@studenti.luiss.it
Vicedirettore: Gianluca Galdenzi
Riferimenti Vicedirettore: (+39) 331 564 4423 ; gianluca.galdenzi@studenti.luiss.it
Le agorà delle antiche polis greche erano il cuore pulsante della città, dove la vita pubblica prendeva forma e si evolveva. Queste grandi piazze sono state i luoghi di ritrovo cittadino per antonomasia, nelle quali filosofi, mercanti, letterati e uomini di sapere si riunivano per discutere, commerciare o partecipare attivamente alla vita democratica della loro comunità.
Il nostro giornale si ispira a questa antica tradizione di apertura ed inclusione. L’obbiettivo è ricreare un ambiente in cui ogni studente possa sentirsi partecipe e coinvolto, che non si limiti a sfornare articoli ma che favorisca anche iniziative culturali e di conoscenza reciproca attraverso le quali esprimere ed esprimersi. Che si tratti di sport, politica, economia o arte, saremo pronti a offrire letture critiche che possano appassionare i lettori, stimolare la loro curiosità o strappare talvolta un sorriso.
ConTesta
Referenti
Ginevra Infascelli:
+393349499189
ginevra.infascelli@studenti.luiss.it
Alessandro Di Martino:
+393477155349
a.dimartino@studenti.Luiss.it
ConTesta è una testata controcorrente, assetata di sapere e impaziente di condividerlo. L’obiettivo di essa è fare informazione in modo accattivante e libero. In un momento storico in cui le notizie sono sempre più frutto di banalizzazioni e partitismi, ConTesta si fa portavoce di un pensiero critico: l’identità e l’impronta del giornale risiedono nella comune intenzione di ricercare un’analisi fattuale, oltre che un’interpretazione della società odierna e passata. Il valore fondamentale su cui si fonda la nostra linea editoriale è la libertà di espressione e di stampa: ci impegniamo a fornire una prospettiva arricchita delle nostre conoscenze che possa suscitare dibattiti costruttivi, oltre a favorire spunti di riflessione. Crediamo fermamente in una società aperta e capace di accogliere un giornalismo che offra i fatti e, soprattutto, una lettura di essi che ha il dovere di demolire eventuali narrazioni erronee tessute attorno ad essi. Le aree di interesse saranno molteplici e varieranno a seconda degli interessi di lettori ed autori. Essenziale sarà l’impegno nel riservare uno spazio in cui trattare i trend topics del momento in chiave critica.
Consensus Rivista
DIRETTORE : Tancredi Bendicenti – tancredi.bendicenti@studenti.luiss.it
REFERENTE : Matteo Di Pietro – matteo.dipietro@studenti.luiss.it
Siamo un gruppo di studenti con il vizio del dubbio, ed un’inguaribile passione per il presente, per le sue contraddizioni irrisolte.
Per affrontarle, abbiamo fondato Consensus.
Consensus, come ogni cosa, nasce da una domanda, o, più che altro, dall’atto stesso di porsi domande. Domande a cui non si tenta di dare né soluzioni univoche, né verità tascabili: domande pensate, scritte e pronunciate, per sopravvivere alle loro risposte. Domande, insomma, che esistono da sempre, o quasi, e che per sempre resistono.
Consensus nasce per dare asilo a questi interrogativi, ed alle loro risposte strutturalmente ipotetiche. Per accogliere pensieri diversi, anche, anzi soprattutto, se contrastanti tra loro. Per confrontarsi, perché la verità si approssima solo nel dialogo. Per pensare l’attuale, perché l’analisi è tutto.
Globe Trotter
Contatti: inforedazione@globetrotternews.it
Direttore: Nicola Ragazzi - nicola.ragazzi@studenti.luiss.it - 3280390094
Globe Trotter, giornale universitario della Luiss Guido Carli, è un progetto nato dalla passione di un gruppo di studenti amanti della cultura e del giornalismo. Globe Trotter vuole informare su temi di attualità, politica interna ed estera, ma anche sul mondo universitario Luiss, arte e cultura, economia, giurisprudenza e sport. Il nostro giornale ha un evidente indirizzo internazionale: fondamentali sono per noi temi quali l'Unione Europea ed il processo di integrazione e da ciò deriva inoltre la scelta di scrivere i nostri articoli non solo in italiano, ma anche in inglese, francese e spagnolo.
I diritti dell'informazione sono per noi i primi e più elementari diritti umani, perché, come disse Corasaniti, sono la base di ogni vera libertà civile.
Web - Facebook - Twitter - LinkedIn - Instagram
Hortensia The Post
Presidente: Sophie Pascale Email: emma.recoules@studenti.luiss.it Cellulare: 3467843295
Vice presidenti: Chiara Oddi (email: chiara.oddi@studenti.luiss.it, cellulare: 3888081398); Stefania Lubelli (email: stefania.lubelli@studenti.luiss.it , cellulare: 3899047751)Direttrice: Francesca Linardi
Hortensia The Post è un giornale apolitico, e si occupa di tematiche di genere, inclusività ed intersezionalità. Più in particolare, lo scopo è quello di promuovere la sensibilizzazione alle tematiche femministe attraverso attività di informazione. In un’ottica transfemminista e intersezionale, lo spirito di questo nuovo giornale è quello di coinvolgere il più ampio numero di persone su base trasversale, al fine di ridiscutere la narrativa femminista contestualizzando la dinamica di marginalizzazione, occultazione e violazione costruita su basi identitarie legate al genere e all’orientamento sessuale, e fornendo quindi uno strumento di interpretazione originale rispetto all’attualità politica, sociale e culturale.Web - LinkedIn - Instagram
I.N.A. Journal
Director: Emma Recoules Email: Sophie.pascale@studenti.luiss.it Cellulare: 3467843295emma.recoules@studenti.luiss.it, +39 3517365152);
Contact:The I.N.A. Journal (or INAJ), short for International
Networking Association Journal, stands as an international platform within LUISS dedicated to fostering cross-cultural understanding, promoting dialogue, and bridging the gap between Italian and international students. It serves as a hub for daily posts, offering diverse perspectives on global events, cultural anecdotes, and contemporary challenges.
Established as the first LUISS journal entirely in English, the I.N.A. Journal is committed to delivering insightful articles, reports on political and historical events (news and longer articles), opinion pieces, interviews (of students, professors, and event speakers), and cultural videos such as traditional recipes or reportages. It welcomes students from all backgrounds to contribute, emphasizing the importance of writing in English to ensure accessibility for a diverse audience, thereby covering the university's international landscape.
One of the journal's distinctive features is its Cultural Bridge columns, which focus on cultural education and aim to broaden readers' understanding of different societies and traditions.
With its dedication to promoting intercultural dialogue, the I.N.A. Journal plays a pivotal role in integrating international students into the LUISS community and providing a platform for
diverse voices to be heard. The I.N.A. Journal facilitates the exchange of cultural views and acts as a cultural bridge, providing a space for writers from around the world to share their viewpoints and experiences, fostering mutual respect and appreciation among its readership.
Iuris Prudentes
Contatti: redazione.iurisprudentes@gmail.com
Direttore: Irene Ammendola, +39 3396025864
- ireneammendola@gmail.com
Vicedirettore: Edoardo Zaccagnini, 39 3318877178
- edoardo.zaccagnini@studenti.luiss.it
Iuris Prudentes nasce nel Settembre del 2009 ed è in Italia la prima rivista realizzata da studenti dedicata al mondo del diritto. Il nostro giornale si propone l'obiettivo ambizioso di rafforzare e consolidare il rapporto che intercorre tra studenti e Università. Iuris Prudentes vuole descrivere e commentare la vita di uno studente universitario del Dipartimento di Giurisprudenza: i suoi studi e le sue attività, le sue conoscenze e i suoi limiti, le sue speranze e le mete future. Di recente, inoltre, la redazione ha deciso di coinvolgere anche studenti di economia, aprendosi ad una realtà tanto diversa quanto complementare a quella del diritto, forti dell'idea che il confronto e la diversità costituiscano sempre un valore aggiunto.
Il giornale si compone di tre grandi macro-aree, ognuna delle quali si dedica ad un momento della vita dello studente. Nelle pagine introduttive l'attenzione è rivolta alle attività, agli eventi ed a tutto ciò che la nostra Università propone ai suoi studenti. La vita extrauniversitaria è racchiusa in una specifica rubrica, uno spazio riservato all'attualità e alla politica, ma anche all'arte, alla cultura e allo sport. Il cuore del giornale, nonché suo tratto distintivo, è la rubrica di carattere prettamente giuridico, dedicata a tutti quei temi quotidianamente studiati e approfonditi con la collaborazione dei Docenti. I tre contenitori che compongono Iuris Prudentes portano così lo studente ad accrescere la propria capacità di sintesi e di discernimento, rendendo in particolare sempre più forte quello spirito di comunità che si respira, tra studenti e Professori, nel Dipartimento di Giurisprudenza e non solo. Iuris Prudentes, però, non è una comunità chiusa all'interno della propria Università, ma un gruppo di studenti curiosi di scoprire e confrontarsi con la realtà che li circonda e della quale si apprestano a diventare parte integrante come professionisti. Per questo motivo la redazione organizza e partecipa ad eventi di dibattito e approfondimento con esponenti del mondo del giornalismo, della politica, del diritto e della cultura. Iuris Prudentes è una realtà dinamica, pronta a reinventarsi ogni giorno mettendo a frutto le idee di ciascuno: oltre al giornale cartaceo, vengono pubblicati articoli online, realizzate interviste video, comunicazione sui social.
Insomma, se vuoi discutere, approfondire e soprattutto scrivere di diritto e non solo, Iuris Prudentes è il posto che fa per te. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.
Web - Facebook - Twitter - Instagram
L’Ateneo
Contatti: ateneo.news@outlook.it
Direttore: Gaetano Antonio Cinque - cell 3476266436 - Email direttore e referente: gaetano.cinque@studenti.luiss.it
L’ATENEO nasce nel 2020, in piena estate, ad opera di un gruppo di studenti che vivono in comune la passione per il giornalismo. Sono varie le tematiche che si pone di trattare ed approfondire: si spazia dalla politica, al diritto e all’economia, dall’arte, allo spettacolo, dallo sport, al mondo Luiss. L’obiettivo de L’ATENEO è quello di porsi come punto di riferimento all’interno del mondo universitario, attraverso il pieno coinvolgimento degli studenti ed una collaborazione da parte degli stessi, che avranno così l’opportunità di mettersi in gioco e di condividere le proprie idee e le proprie conoscenze proponendo la creazione di nuove rubriche ad hoc.La Redazione, composta da studenti iscritti alle tre facoltà dell’Università Luiss Guido Carli, è sempre pronta ad accoglierne di nuovi. L’ATENEO, inoltre, si impegna nella creazione di eventi aperti a tutti, nell’organizzazione di interviste e conferenze con esperti del settore, nonché di seminari volti ad insegnare come, nel mondo odierno, viene creato un articolo, dalla ricerca delle fonti e delle notizie, passando per lo screening delle stesse, fino ad arrivare alla loro pubblicazione. Gli articoli, dopo il processo di digitalizzazione portato avanti dalla Luiss, saranno disponibili esclusivamente in versione digitale. Attraverso l’approfondimento dei temi trattati, l’accuratezza dello stile e l’attenzione per i dettagli, il giornale si propone di essere la guida per gli studenti di tutti gli anni, che verranno coinvolti a pieno nella vita quotidiana e nelle attività ordinarie.
LED
Contatti: scrivialed@gmail.com
Direttore: Fabiana Lavinia Valzecchi Tel: 3665929832 fabiana.valzecchi@studenti.luiss.it
Chi siamo? Nato nell’aprile 2015, LED è un progetto ambizioso che si pone come guida per gli studenti che si affacciano nella nuova realtà universitaria quale è la Luiss. Negli anni LED si è evoluto in una realtà di informazione a 360 gradi: l’obiettivo del giornale non è solo di divulgare informazione, ma anche di condividere storie d’ispirazione, esempi e consigli su come affrontare la vita da universitario e professionale sia in ambito Luiss sia a livello locale.
Come seguire LED? Gli articoli, rubriche e analisi dei redattori sono disponibili e sempre consultabili sul sito www.luissedintorni.it. In più, LED esce in versione cartacea ogni semestre, reperibile in ogni sede Luiss e in versione scaricabile online sul sito. È possibile seguire i lavori del giornale tramite i social @led_luiss e LED Luiss e Dintorni.
Seguendo l’obiettivo di un’informazione completa, sono numerose le attività culturali ed educative organizzate dal giornale, che offrono la possibilità agli studenti di arricchire il loro bagaglio culturale.
La redazione è composta solo da studenti appartenenti ai diversi dipartimenti dell’ateneo. Per entrare a far parte della redazione, o avere informazioni più dettagliate, scrivere ai contatti sopraindicati.
LePagine
Email giornale: lepagineofficial@gmail.com
Direttrice: Beatrice Parente Tel: +39 39 392 127 57 beatrice.parente@studenti.luiss.it Vicedirettrice: Anna Pilò Tel: +39 320 935 1108 anna.pilo@studenti.luiss.it
LePagine è il giornale più giovane e attivo presente nel panorama universitario, nato dalla collaborazione e dalla passione degli studenti per il giornalismo e la vita universitaria. Si tratta di un giornale a tutto tondo: le sue rubriche spaziano dall’attualità alla storia, dall’economia alla politica, dall’arte al cinema, dallo sport alla musica; ma non finisce qui, LePagine vuole porsi sia come guida all’interno del mondo universitario che come strumento a disposizione degli studenti per far sentire la propria voce e contribuire a creare un continuo scambio culturale e personale. Inoltre il giornale si occupa della creazione di eventi e laboratori, attraverso l’organizzazione di conferenze ed interviste con varie personalità e la partecipazione a programmi televisivi. Disponibile in versione digitale sulle piattaforme social e sul proprio sito Web, LePagine è anche presente in forma cartacea in tutte le sedi dell’ateneo. La redazione, composta da studenti di tutti i dipartimenti, è particolarmente attenta alle attitudini dei propri redattori, permettendo la creazione di rubriche e articoli sempre nuovi e innovativi da parte di tutti. LePagine ti aspetta, fai sentire la tua voce, scrivi con noi!
Limes Club ASP
Contatti: asp.limes@gmail.com
Referenti:
I Direttori: Matteo Baldassari matteo.baldassari@studenti.luiss.it
Adriano Belfiore adriano.belfiore@studenti.luiss.it
Descrizione:
Il Limes Club ASP è il giornale universitario della LUISS Guido Carli riguardante la geopolitica e gli affari internazionali, affiliato alla più famosa rivista di geopolitica presente in Italia: "Limes". Il Limes Club ASP pubblica articoli quotidianamente sulla sua pagina Instagram principalmente in italiano e in inglese, ma una volta al mese anche in francese. Scopo del giornale è quello di avvicinare gli studenti dell'Università e, più in generale, i giovani alle tematiche trattate, fornendo un'informazione seria, affidabile e imparziale.
Madama Louise
Direttrice: Alessia Canuto –alessiacanuto@hotmail.com +39 3450709646;
Direttore Esecutivo: Mattia Beltotti – mattia.beltotti@studenti.luiss.it +39 3394357520;
Redazione: redazione.madamalouise@gmail.com.
Fondato nel 2004 all'interno della facoltà di Giurisprudenza, oggi Madama Louise vanta una schiera di lettori e redattori in tutti e quattro i Dipartimenti. Il giornale – che nel settembre 2013 è tornato rinnovato nella grafica e nei contenuti – vuole porsi come uno strumento al servizio dei luissini che hanno talento e voglia di fare, mettendo in risalto le persone e gli eventi che danno lustro all'ateneo; spesso, inoltre, ospita l'opinione autorevole di esponenti delle professioni e della cultura. Il suo nome, peraltro, ricalca quello francese della "Gioconda": un evidente richiamo al genio e all'eccellenza italiana, di cui la Luiss è un chiaro esempio. Università, cronaca, storia, economia, politica, esteri, sport, spettacoli, interviste a personaggi famosi: nel nuovo "Madama Louise" c'è tutto quello che serve a formare la classe dirigente del domani, con una particolare attenzione per l'approfondimento di temi che spesso vengono affrontati superficialmente dai media nazionali. Composta soprattutto da ragazzi dei primi anni e sempre aperta alla partecipazione delle matricole, la redazione di "Madama Louise" confeziona un prodotto ricercato – nello stile degli articoli, nella correttezza della sintassi, nella qualità delle immagini, nell'eleganza grafica – che vuole rappresentare un biglietto da visita per la Luiss Guido Carli e per chi la vive tutti i giorni.
The Nosy
Email giornale:thenosymagazine@gmail.com
Direttore: Marianna Chirico Tel: +39 3394369032 marianna.chirico@studenti.luiss.it
The Nosy nasce come una voce irriverente. Il nostro l’intento è quello di raccontare quegli aspetti di fondo della cronaca che non sono previsti nei canoni di diffusione della comunicazione mainstream. Raccontiamo tutto ciò che tende a valorizzare una pluralità di visioni contrastanti tra di loro. Un insieme di punti di vista rappresenta per noi, quanto di più fedele si possa proporre ai propri lettori. Il nostro obiettivo più grande rimane quello di stimolare un dibattito critico, tra chi scrive e chi legge, per continuare a ritenerci la voce più Nosy di sempre.
Wonder Magazine
Direttrice: Marida Famiglietti — 3388546024 — marida.famiglietti@studenti.luiss.it
Wonder Magazine è una nuova testata degli studenti della “LUISS Guido Carli”, fondata a dicembre del 2021; un progetto editoriale che racconta i bisogni, i problemi e la vita degli studenti, così come le vicende dell’economia, della geopolitica e del costume. Con il suo duplice significato di ‘stupirsi’ e di ‘domandarsi’, racchiude il progetto che abbiamo in mente e il tipo di redattori che vorremmo essere: sempre pronti a cogliere qualcosa in più, anche nel quotidiano, sempre attenti a riflettere sui perché, a non fermarci a verità superficiali.