In ottemperanza alla normativa in vigore la Luiss rilascia esclusivamente certificati in bollo utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la seguente dicitura prevista dalla legge:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Le tipologie di certificato in bollo che si possono richiedere come servizio ordinario – disponibili sia in italiano che in inglese – sono:
- Certificato di laurea
- Certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti
- Certificato di laurea con indicazione dei soli esami di lingua ed indicazione del livello
- Certificato di laurea con indicazione del titolo della tesi
- Certificato di laurea con indicazione degli anni accademici (ad uso riscatto)
- Certificato di piano di studi
- Certificato contributi versati (per anno accademico e/o solare)
Nel caso di certificazioni che richiedono particolari specifiche e/o note aggiunte, come ad esempio i certificati ad uso estero e/o a firma olografa del Dirigente Responsabile, è necessario contattare l'Ufficio Laureati tramite email laureati@luiss.it per verificarne la fattibilità, le relative tempistiche e affinché possano essere rilasciate nel tempo massimo di tre giorni lavorativi.
Modalità di richiesta e ritiro dei certificati
Per richiedere i certificati in bollo l'interessata/o potrà scegliere una delle seguenti modalità:
-
inviando l'apposito modulo di richiesta certificati (senza applicare marca da bollo) e una copia del proprio documento di identità in corso di validità tramite posta elettronica a laureati@luiss.it. Pervenuta la richiesta debitamente compilata, l’Ufficio Laureati provvederà ad emettere quanto dovuto dal richiedente relativamente alle marche da bollo (una marca da bollo da 16 euro per la richiesta e un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per ogni certificato richiesto) e che potrà essere pagato online tramite Carta di Credito nell’area personale Web Self Service (alla voce “Tasse”). Verificato l’effettivo pagamento, potranno essere rilasciati i certificati richiesti. I certificati saranno trasmessi secondo le modalità indicate sul modulo di richiesta. In caso di spedizione a mezzo posta raccomandata l’interessato solleva l’Università da qualsiasi responsabilità per un eventuale smarrimento della documentazione inviata e si raccomanda di tenere in considerazione i giorni necessari per la spedizione e la ricezione.
- Rivolgendosi personalmente, o tramite delegato, al Front Office di Segreteria Studenti di Via Parenzo 11 muniti di documento di identità in corso di validità, del modulo di richiesta certificati, le marche da bollo da 16 euro in numero corrispondente ai certificati richiesti, oltre a quella che deve essere applicata sul modulo di richiesta. (Esempio: la richiesta di 2 certificati necessità di 3 marche da bollo da €16). Il rilascio è a vista, salvo i casi di certificazioni che richiedono particolari specifiche e/o note aggiunte. Nel caso di delega a terzi, il delegato dovrà essere munito del proprio documento d'identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d'identità del delegante.
Autodichiarazioni
In forza dell'articolo 15 della legge 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni che le medesime Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare, pena la violazione dei doveri d'ufficio.
La Luiss, nell'adeguarsi a tale normativa, fornisce dei modelli precompilati di autodichiarazioni inerenti al proprio percorso di studi e disponibili anche in lingua inglese. Le autodichiarazioni sono disponibili in Web Self Service (alla voce "Iscrizione/Certificati" > "Autodichiarazioni"), vengono emesse su carta non intestata e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.
È importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara e che l’Amministrazione può effettuare idonei controlli e adottare gli eventuali provvedimenti.
È consigliabile, soprattutto in ambito internazionale, verificare che l’autodichiarazione possa essere accettata in sostituzione dei certificati in bollo rilasciati dalla Segreteria Studenti.
Per poter accedere al servizio, è necessario avere a disposizione il proprio User ID e la password (pin). Se non si è più in possesso di tali informazioni, è possibile inoltrare una email di richiesta a: laureati@luiss.it, allegando un documento di identità valido.
Si consiglia di tenere aggiornati i propri dati, soprattutto l'indirizzo e-mail che consentirà il recupero automatico delle credenziali.