Segreteria studenti
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I laureati in possesso di una laurea triennale, quadriennale o magistrale che vogliano conseguire una seconda laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per l'A.A. 2024/2025 possono presentare online la predomanda di Abbreviazione di corso dal 3 giugno al 31 luglio 2024.
Per il form di predomanda: CLICCA QUI
Quali documenti è necessario allegare alla predomanda?
- un certificato di laurea con l'indicazione degli esami sostenuti, i crediti formativi universitari ad essi associati, i settori scientifico disciplinari ed i programmi dei singoli insegnamenti - ovvero un'autocertificazione ai sensi del DPR 445 del 2000 da consegnare firmata in originale e contenente tutti i dati precedentemente indicati. In caso di titolo conseguito all'estero, si specifica che l’eventuale immatricolazione sarà consentita solo alla consegna della documentazione ufficiale riguardante la validità del titolo (Dichiarazione di Valore o Attestato di Comparabilità rilasciato da CIMEA)
- una copia fronte/retro del documento d'identità e codice fiscale
- il certificato/autocertificazione del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
In caso di diploma di scuola secondaria superiore di provenienza estera dovrà essere conforme alla normativa vigente in materia di titoli di accesso. Per maggiori informazioni, consulta la seguente pagina. Si specifica che l’eventuale immatricolazione sarà consentita solo alla consegna della documentazione ufficiale riguardante la validità del titolo (Dichiarazione di Valore o Attestato di Comparabilità rilasciato da CIMEA).
- un certificato che attesti il possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad almeno B2, per i corsi di laurea impartiti in lingua inglese provenendo da un corso di studio impartito in una lingua diversa dall’inglese;
- programmi di tutti gli esami (da caricare in un unico file in fase di compilazione della predomanda).
Ho sbagliato ad inserire alcuni dati. Come posso modificare la mia predomanda?
Potrai modificare la tua domanda contattandoci all’indirizzo segreteria@luiss.it indicando il motivo della modifica e allegando un documento di identità. Sarà nostra cura contattarti per confermare che puoi procedere alla modifica della tua domanda. A tal fine, dovrai accedere al seguente link con le credenziali in tuo possesso e procedere alla modifica richiesta.
La presentazione della predomanda di Abbreviazione corso ha un costo?
No, la presentazione della predomanda di Abbreviazione corso non prevede un contributo da corrispondere.
E' possibile richiedere l'Abbreviazione corso, in caso si sia in possesso di un titolo ad ordinamento straniero?
Gli studenti in possesso di titoli finali ad ordinamento estero di primo o secondo ciclo interessati ad una prosecuzione degli studi in Luiss/conseguimento titolo universitario italiano possono richiedere una valutazione per essere ammessi tramite abbreviazione di carriera per sostenere ulteriori esami per colmare la parte del curriculum degli studi non coperta dal titolo estero al fine del rilascio del titolo italiano.
Il titolo estero deve rispettare, come da indicazioni del CIMEA, le seguenti caratteristiche:
• essere titolo ufficiale, di primo o secondo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione accademica ufficiale e riconosciuta del sistema estero;
• consentire nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di primo, secondo o terzo ciclo e/o conferire i medesimi diritti accademici;
• presentare i medesimi elementi di natura e disciplinari del titolo italiano corrispondente;
• essere comparabile con un titolo italiano sia per tipologia che per ambito disciplinare e presentare la coerenza con i contenuti del corso di laurea a cui ci si vorrebbe iscrivere.
I requisiti valgono per tutti i titoli esteri indipendentemente dalla nazionalità dello studente. Saranno prese in considerazione solo le predomande corredate dalla documentazione completa indicata a inizio pagina e comprensive di diploma di scuola secondaria con dichiarazione di valore o attestato di comparabilità dei titoli esteri conformi alla normativa vigente in materia, del certificato di laurea comprensivo degli esami sostenuti tradotto in lingua italiana e legalizzato dagli organi competenti, e del syllabus di ogni insegnamento.
Il Consiglio dell'Undergraduate School delibera, caso per caso, sulla base della documentazione presentata, l’ammissione, l'anno di iscrizione e il riconoscimento dei CFU secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi stabiliti nel relativo Regolamento didattico.
Al momento del riconoscimento degli esami, viene attribuito il numero di crediti previsti dal corso di laurea Luiss. Nel caso non vi sia corrispondenza di CFU, il Consiglio potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che sia sostenuto un esame integrativo, il cui contenuto sarà nei singoli casi concordato con il Docente titolare della materia. Quanto alle votazioni, visti i diversi sistemi universitari, gli esami verranno riconosciuti esclusivamente come convalidati (senza riportare la votazione). Resta inteso che gli esami eventualmente convalidati non saranno considerati ai fini del calcolo della media ponderata.
Non è previsto il procedimento per il rilascio dell’Equipollenza di un titolo accademico estero per cui si rimanda alle Autorità competenti.
Come posso verificare che la procedura di presentazione della predomanda sia andata a buon fine?
Le predomande di Abbreviazione corso saranno esaminate dal Consiglio e gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito via email nell'arco di circa 15 giorni lavorativi.
Si precisa che gli esami verranno riconosciuti esclusivamente come convalidati (senza riportare la votazione).L’ammissione al IV anno è possibile solo nel caso in cui siano convalidabili almeno 120 cfu, indipendentemente dalla votazione conseguita.
Nel caso in cui non vi sia corrispondenza di crediti, il Consiglio potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che venga sostenuto un esame integrativo, il cui contenuto sarà concordato, nei singoli casi, con il docente titolare della materia secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi stabiliti nel relativo Regolamento didattico.
Gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito e dovranno dare conferma della loro accettazione della proposta di riconoscimento, entro 7 giorni dalla data di ricezione della stessa.
A fronte dell'accettazione, gli interessati riceveranno le istruzioni necessarie per provvedere all'iscrizione, versando l'importo previsto per l'anno di corso a cui sono stati ammessi.
In caso di non accettazione della proposta, gli interessati dovranno comunicare la rinuncia all'iscrizione.
Cosa devo fare per iscrivermi, una volta ricevuto l'esito positivo?
La comunicazione dell'esito sarà effettuata all'indirizzo email da te fornito sulla predomanda di Abbreviazione corso. Dovrai rispondere all'email, confermando la volontà di iscriverti e accettare la proposta di riconoscimento degli esami. A seguire, riceverai via email le istruzioni per l'iscrizione e per il versamento del Contributo Unico previsto. Se non conseguito il titolo, lo stesso dovrà essere conseguito entro e non oltre il 25 novembre 2024, non sarà altrimenti possibile il perfezionamento dell’abbreviazione.
Il perfezionamento dell'Abbreviazione avverrà solo quando lo studente avrà provveduto a tutti gli step previsti per l'iscrizione.
Quando potrò iniziare a frequentare le lezioni?
Sarà possibile iniziare a frequentare le lezioni solo a seguito del perfezionamento dell'Abbreviazione corso.
Una volta perfezionata l'Abbreviazione, quando potrò iniziare a sostenere gli esami e/o le eventuali integrazioni?
A seguito dell'Abbreviazione, la prima sessione utile per il sostenimento degli esami e/o delle eventuali integrazioni sarà la Sessione Invernale dell'anno accademico di riferimento (a partire da dicembre).
Come posso avere maggiori informazioni sulle borse di studio e le possibilità di alloggio e accesso alle residenze?
Gli studenti interessati a conoscere le opportunità disponibili potranno consultare le pagine relative alle Agevolazioni economiche e prestiti e alle Residenze e Alloggi.
In caso di disabilità o Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), a chi dovrò comunicarlo?
Le certificazioni dovranno essere inviate all'indirizzo email segreteria@luiss.it e gli studenti interessati saranno contattati dal Tutorato di Ateneo. In caso di maggiori specifiche, sarà possibile contattare l'indirizzo email tutorato@luiss.it.