Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
Iscrizione in corso a.a. 2024-2025
Per iscriversi al II e al III anno in corso (lauree ad ordinamento triennale) è necessario versare la prima rata del contributo unico unitamente alla tassa regionale entro il 19 luglio 2024 attraverso la piattaforma PagoPA accessibile dall' area personale in Web Self Service (Iscrizione> Versamenti> Versamenti da effettuare> ID Bollettino).
Il pagamento delle rate deve avvenire rispettando le date di scadenza pubblicate nella sezione Scadenze e importi del contributo unico; è comunque consentito per ogni rata un margine di tolleranza di sette giorni successivi alla scadenza (includendo il sabato e festivi). Il pagamento oltre i termini comporta un’indennità di mora pari a € 50,00 per ogni mese o sua frazione. Trascorso il primo mese, la decorrenza per il calcolo dell’indennità di mora sarà considerata a partire dalla data di scadenza della rata.
Agli studenti iscritti in corso (anni successivi al primo) che non abbiano rispettato la scadenza per il versamento della prima rata verrà applicata, oltre all'indennità di mora, una sanzione di € 300,00 a decorrere dal 27 luglio 2024, ottavo giorno successivo alla scadenza.
Le disposizioni di pagamento relative all’indennità di mora o sanzione saranno generate automaticamente dal sistema informatico solo successivamente alla ricezione del versamento delle rate, saranno disponibili nell'area Web Self-Service dello studente e potranno essere versate attraverso la piattaforma PagoPA.
Iscrizione ad anni fuori corso a.a. 2024-2025
Per iscriversi come studente fuori corso è necessario versare la prima rata del contributo unico unitamente alla tassa regionale entro il 31 dicembre 2024 attraverso la piattaforma PagopA accessibile dall' area personale Web Self Service (Iscrizione> Versamenti> Versamenti da effettuare> ID Bollettino).
Il pagamento delle rate deve avvenire rispettando le date di scadenza pubblicate nella sezione Scadenze e importi del contributo unico; è comunque consentito per ogni rata un margine di tolleranza di sette giorni successivi alla scadenza (includendo il sabato e festivi). Il pagamento oltre i termini comporta un’indennità di mora pari ad € 50,00 per ogni mese o sua frazione. Trascorso il primo mese, la decorrenza per il calcolo dell’indennità di mora sarà considerata a partire dalla data di scadenza della rata.
Le disposizioni di pagamento relative all’indennità di mora saranno generate automaticamente dal sistema informatico solo successivamente alla ricezione del versamento delle rate, saranno disponibili nell'area Web Self-Service dello studente e potranno essere versate attraverso la piattaforma PagoPA.
Iscrizione come ripetente a.a. 2024-2025
Lo studente fuori corso che voglia modificare il proprio piano di studi è tenuto ad iscriversi quale studente ripetente entro il 19 luglio 2024. L'importo del contributo è il medesimo di quello relativo all’anno di corso al quale lo studente intende re-iscriversi. Solo dopo aver formalizzato - con apposita istanza - la richiesta di iscrizione come ripetente, lo studente potrà stampare da Web Self Service le relative disposizioni di pagamento.
IMPORTANTE per l’iscrizione al II anno 2025/2026
Le matricole iscritte al primo anno di corso nell’anno accademico 2024/2025, potranno iscriversi II anno 2025/2026 solo se avranno conseguito e registrato in carriera almeno 24 CFU crediti formativi universitari entro settembre 2025. Gli studenti che non avranno conseguito almeno 24 CFU entro la fine della sessione autunnale (settembre 2025) saranno iscritti in qualità di ripetenti del I anno.
Che cosa comporta iscriversi come ripetente del I anno
Lo studente ripetente è tenuto al versamento del contributo unico previsto per il primo anno 2025/2026, secondo gli importi deliberati. Inoltre, in termini di carriera, lo studente è tenuto a seguire nuovamente i corsi previsti per il I anno, all’adattamento dell’offerta formativa con un conseguente prolungamento del percorso universitario. Inoltre, lo studente iscritto come ripetente, ai fini del conseguimento del titolo, non potrà accedere ad eventuali bonus (qualora previsti) per gli studenti che si laureeranno nella durata normale del corso.
Interruzione
Lo studente che non paga le tasse per almeno un anno accademico e che intende riprendere il percorso accademico dopo un periodo di inattività, deve presentare alla Segreteria Studenti una richiesta di "ricostruzione carriera".
In seguito alla richiesta lo studente è tenuto al pagamento dell’intero ammontare del contributo unico - comprensivo delle indennità di mora maturate per ogni rata - per ogni anno accademico durante il quale non è risultato iscritto e per l’anno accademico in corso.
Durante il periodo di interruzione non è possibile effettuare alcun atto relativo alla carriera. Gli anni di interruzione sono calcolati ai fini della progressione di carriera e del calcolo dei termini di decadenza.