Layout a due colonne
Two Column
Componenti colonna di destra
Content
- Installazione di panchine rosse nei Campus - In occasione della Giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2023 Luiss ha provveduto all’installazione di cinque panchine rosse con frasi antiviolenza all’interno dei Campus di Viale Pola, Viale Romania, Via Parenzo, Villa Blanc e presso la Biblioteca.
- Diffusione di distributori di assorbenti femminili nei servizi igienici - In linea con il Luiss Gender Equality Plan, nel 2023 l’Università ha implementato un progetto in collaborazione con This Unique per abbattere gli stereotipi legati al ciclo mestruale, aumentare la sensibilità sui temi di genere e creare un maggiore senso di inclusione. L’iniziativa è rivolta allo staff, al personale docente, alle studentesse e tutta la community Luiss.
- #donneSTEM - La Luiss, già da diversi anni, ha ideato e avviato percorsi di formazione fortemente innovativi, incrementando in particolar modo lo studio delle materie tecnico-informatiche più all'avanguardia, quali il Coding, la Machine Learning, l'Artificial Intelligence, i Big Data. Ciò è strettamente legato alla necessità di favorire una cultura più ampia ed inclusiva attraverso lo sviluppo di competenze aperte alla diversità e all'innovazione, ponendo particolare attenzione all'ampliamento delle quote rosa nella formazione in ambito STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics). In Luiss tale obiettivo si è concretizzato da tempo, dando vita - tramite il Progetto #donneSTEM - a collaborazioni e accordi con i principali gruppi aziendali italiani attivi nei settori energetici, dei servizi, delle telecomunicazioni. Tramite questa lungimirante iniziativa Luiss ha potuto sostenere con borse di studio dedicate il percorso di studi di alcune brillanti ragazze interessate ad intraprendere percorsi di carriera in ambito IT.
Per maggiori informazioni, clicca qui
- GROW – Generating Real Opportunities for Women - Il progetto, inaugurato nel 2017, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo personale e professionale delle studentesse Luiss Business School, con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione della carriera professionale finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni. Il progetto persegue l’obiettivo attraverso la pianificazione e organizzazione di attività lungo le direttive “GROW Fast” e “Data Girls”.
Per maggiori informazioni, clicca qui
- Data Girls – Progetto della Luiss Business School nato nel 2017 per supportare le giovani donne interessate a cogliere tutte le opportunità offerte dalla gestione dei dati e dal mondo digitale. L’obiettivo è aumentare la presenza dell’occupazione femminile in ambito digitale, un ambito professionale in fortissima crescita e che registra un forte divario tra domanda e offerta. Un progetto ambizioso che prevede il coinvolgimento di importanti realtà aziendali, enti e organizzazioni coinvolte in qualità di sponsor del progetto e che vogliano intraprendere o migliorare il percorso di trasformazione digitale.
Per maggiori informazioni, clicca qui