Il modello Luiss si caratterizza anche per la forte attenzione a come i suoi studenti apprendono, crescono e si sviluppano durante il loro percorso accademico.
Questo si concretizza in un percorso formativo che mira alla reale crescita degli studenti basato su un’ottima formazione accademica ma che prevede anche una grande attenzione alle attività finalizzate al miglioramento personale e alla crescita individuale.
Arricchire il curriculum di ogni studente attraverso l’offerta di esperienze trasversali, attività pratiche o creative significa crescere persone versatili, flessibili e che intercettino le esigenze delle imprese e il mercato del lavoro.
Luiss offre quindi un'esperienza una didattica integrata, centrata sullo studente e focalizzata sulla comprensione dei valori, sul miglioramento delle capacità personali e sul passaggio alla conoscenza consapevole. Offre allo studente la possibilità di “allargare” il campo della propria formazione ed esperienza per dare spazio a possibilità di “contaminazione” con ciò che è diverso o ancora sconosciuto.
L’offerta delle attività Luiss Students’ Development, coordinata dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Skill Development, è caratterizzata da un ventaglio di opportunità di formazione e learning by doing con un focus specifico sulle competenze trasversali e sull’utilizzo delle metodologie del learning innovation.