L’elevato grado di competitività nel mercato del lavoro richiede una formazione non solo accademica ma anche esperienziale che non può trascurare la necessità di una crescita umana a tutto tondo.
In Luiss alleniamo e sviluppiamo le capacità trasversali degli studenti attraverso corsi di Soft Skills e attività di Volontariato, con un focus su Etica, Responsabilità e Sostenibilità.
Conoscere le lingue straniere è uno dei requisiti fondamentali per poter sfruttare le numerose opportunità di studio all’estero che Luiss offre.
Dalla fusione dei più riusciti modelli del counseling con gli studi degli assetti variabili del mercato e delle consolidate forme di supporto allo studente, nascono tre servizi dedicati allo studente e alla definizione del suo percorso individuale: il Tutorato d’Ateneo e didattico, Academic Gym e il Programma Biografia dello Studente.
Il modello Luiss si caratterizza anche per la forte attenzione a come i suoi studenti apprendono, crescono e si sviluppano durante il loro percorso accademico.
Muoversi e agire consapevolmente all'interno dell'ecosistema digitale richiede l'acquisizione o il consolidamento di un set di competenze digitali di base.
Come procedere all'immatricolazione? Quali corsi di lingua frequentare? Come entrare nella squadra di rugby? E le attività culturali?
La Luiss mette a disposizione degli studenti un ricco ventaglio di attività extracurriculari e un supporto amministrativo completo per proseguire proficuamente gli studi.
L’Associazione Sportiva Luiss viene costituita nel 1999 per favorire la socializzazione, il rispetto delle regole, il fair play e il benessere psicofisico tra gli studenti. Antonio Bulgheroni ne diventa il Presidente. Dal 2007 il Presidente AS Luiss è Luigi Abete.
Già nel 1998 il progetto sportivo dell’Università prese forma con la prima squadra di pallacanestro, composta interamente da studenti-atleti; in quell’anno, vennero assegnate le prime 4 borse di studio per meriti sportivi.
Luiss supporta economicamente gli studenti attraverso l'assegnazione di borse di studio ed esenzioni dal pagamento del contributo annuale.
Le sedi Luiss di Viale Pola, Viale Romania e Villa Blanc sono immerse in giardini dall'importante valenza storica e culturale.
Il campus universitario della Luiss situato tra Viale Romania e Via Panama rappresenta una porzione di una ben più vasta proprietà del Conte de Heritz, il quale, nella seconda metà dell'800 (1878), aveva riunito in un unico patrimonio diverse ville suburbane (Villa Digne, Villa Lecce, Villa Simonetti tra le altre).
Villa Blanc fu voluta dal barone Alberto de Blanc tra il 1895 e il 1898, dopo la sua nomina a Ministro degli Esteri del governo Crispi. Uomo di fine cultura e di vedute internazionali, de Blanc ebbe il merito di portare a compimento un progetto che resta unico nel panorama della cultura architettonica e decorativa romana.
L’attuale Villa Alberoni costituisce, insieme a Villa Paganini, quel che oggi resta della grande proprietà del cardinale Giulio Alberoni, un possedimento che nel 1722 si estendeva per oltre 27 ettari.
The Luiss University campus located between Viale Romania and Via Panama represents a portion of a much larger estate belonging to Count de Heritz, who, in the latter half of the 19th century (1878), consolidated several suburban villas (including Villa Digne, Villa Lecce, and Villa Simonetti, among others) into a single property.
Villa Blanc was commissioned by Baron Alberto de Blanc between 1895 and 1898, following his appointment as Minister of Foreign Affairs in Crispi's government. A man of refined culture and international vision, de Blanc succeeded in realizing a project that remains unique within the landscape of Roman architectural and decorative culture.
The current Villa Alberoni, together with Villa Paganini, represents what remains today of Cardinal Giulio Alberoni’s vast estate, a property that in 1722 spanned over 27 hectares.
Luiss offre un servizio di assistenza per trovare alloggio nella città a Roma.
Il progetto Luiss Green Mobility è il primo progetto pilota in ambito universitario in Europa di fornitura di servizi di E-mobility e servizi smart correlati, supportati da piattaforma ICT gestionale con controllo da remoto di tutte le funzioni operative del sistema.
Luiss promuove la partecipazione degli studenti alle attività della vita universitaria e l’associazionismo studentesco.