
Il Consiglio di Amministrazione della Luiss ha nominato Nando Pagnoncelli nuovo Presidente della Luiss School of Government, Scuola post-laurea dell’Ateneo specializzata in alta formazione politica e policy making.
Presidente di Ipsos Italia, tra i principali esperti di opinione pubblica a livello nazionale, Pagnoncelli ha guidato oltre 2.500 indagini pubblicate dai media, più di 1800 ricerche elettorali e di citizen satisfaction e oltre 500 studi sulla reputazione aziendale. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni, collabora con testate giornalistiche e programmi televisivi, ed è attivo nella formazione universitaria e nel terzo settore. Nel 2021 ha ricevuto il premio ASSIRM alla carriera e nel 2023 è stato nominato Commendatore della Repubblica.
“Sono onorato di assumere la Presidenza della Luiss School of Government, in un periodo in cui il tema della formazione di una nuova classe di decisori pubblici e privati, capace di interpretare i cambiamenti in atto nel rapporto tra cittadini e istituzioni, è più che mai attuale”, ha dichiarato Nando Pagnoncelli. “Sono felice di mettere la mia esperienza a disposizione della Scuola per contribuire a rafforzarne il ruolo nel panorama nazionale e internazionale”.
In qualità di Presidente affiancherà il Dean Gaetano Quagliariello nel rafforzare l’impegno della School per una formazione interdisciplinare e di respiro internazionale.
Tra le priorità, l'espansione di Luiss a Milano grazie al lancio di nuovi master nel capoluogo lombardo che vedranno, già nel prossimo autunno, l’avvio del corso intensivo di preparazione alla carriera diplomatica.