LabGov nasce nel 2011 presso la Luiss Guido Carli come laboratorio di soft skills e poi evolve in laboratorio di ricerca applicata presso ICEDD, nel 2015 costituisce un soggetto giuridico gestito dagli alumni. È attivo presso la Georgetown University dal 2017.
LabGov eroga annualmente una Clinica Urbana Interdisciplinare come laboratorio interdisciplinare e interdipartimentale attivo nell'ambito del programma Soft Skills della Luiss. Fine ultimo del percorso è quello di co-progettare politiche pubbliche e/o prototipare progetti di imprenditorialità civica che generino forme di sviluppo sostenibile di comunità e che sappiano coniugare innovazione sociale, tecnologica e digitale trasformandola in un motore di eguaglianza sociale e sviluppo socio-economico.
Ogni anno LabGov genera una nuova operazione di rigenerazione civica dei beni comuni urbani e/o incuba, accelera imprese civiche e cooperative di comunità, elabora politiche pubbliche dirette a creare nuovi posti di lavoro, ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, fondare istituzioni collettive e di prossimità, applicare innovazione nel diritto.