- Free Mover
Per questioni amministrative
Ricevimento
Student Mobility
Viale Romania, 32
00197 Roma
lunedì-venerdì:
10-12
martedì e giovedì:
10-12/15-16
T: 06 85225613
Solo per riconoscimenti di corsi e proposte di nuove sedi:
Delegato IM
Prof.ssa Lakshmi Balachandran Nair
lbalachandrannair@luiss.it
Delegato EF
Prof. Marco Perone Pacifico
mperonepacifico@luiss.it
Delegato SP
Prof. Vera Capperrucci
vcapperucci@luiss.it
Delegato GP
Prof. ssa Alessia Farano
afarano@luiss.it
Attenzione! Gli studenti interessati ai corsi singoli presso la Luiss (Free Mover incoming students) dovranno contattare l'Ufficio Ammissione (ammissione@luiss.it).
All’estero questa tipologia di studenti viene definita Visiting Student, Guest Student o Fee Paying Student: è importante tenerne conto nel momento in cui si contattano le università partner.
- Per le Lauree Triennali si può presentare la domanda al secondo anno del corso di laurea triennale per frequentare all'estero il primo semestre del terzo anno.
- Per le Lauree Magistrali si può presentare la domanda al primo anno del corso di laurea magistrale per frequentare all’estero il primo semestre del secondo anno.
- Per la Laurea a Ciclo Unico di Giurisprudenza sì può presentare la domanda al terzo o quarto anno per frequentare all'estero il primo semestre dell'anno successivo (IV o V);
si può presentare domanda al quarto o quinto anno per frequentare all’estero il secondo semestre dello stesso anno (IV o V).
Gli studenti che desiderano partire durante il primo semestre dovranno presentare domanda fra l' 11 aprile e il 7 maggio 2024 entro le ore 12.00 (mezzogiorno).
Solo gli studenti di Giurisprudenza potranno partire nel secondo semestre e dovranno presentare domanda fra il 18 settembre e il 4 ottobre 2024 entro le ore 12.00 (mezzogiorno).
Entro la prima settimana di giugno per le mobilità di primo semestre e, entro l'ultima settimana di ottobre per le mobilità di secondo semestre, tutti gli studenti candidati riceveranno via e-mail il responso circa l’ammissione al programma e l’approvazione della proposta di riconoscimento del piano di studi. A seguito dell’esito positivo della candidatura occorrerà espletare in autonomia le procedure necessarie per formalizzare la propria partenza.
Le potenziali destinazioni sono le università riportate nella “lista possibili destinazioni”. Queste mete sono già disponibili sul Web Self Service e non è necessario richiederne approvazione preventiva al Delegato e all'ufficio Student Mobility.
Gli studenti hanno l’opportunità di indicare ulteriori nuove Università, per lo svolgimento del loro periodo all’estero. Le proposte di nuove sedi dovranno contenere informazioni utili sulla sede e il programma Free Mover (link, brochures, scambio di email) e una proposta di piano di studi utilizzando l’apposito modulo.
Non saranno in nessun caso approvate sedi con cui la Luiss ha già un accordo di scambio Erasmus/Bilaterale.
Utilizzando il database "wearefreemovers" è possibile cercare le università presso cui è possibile svolgere il semestre Free Mover utilizzando filtri relativi al paese, le scadenze, l'offerta formativa e i costi. Nelle schede relative agli atenei vi sono inoltre informazioni utili e contatti. La Luiss si limita a mettere a disposizione degli studenti tale piattaforma e non ha alcun potere di controllo e vigilanza sui contenuti che vi vengono inseriti e l'attendibilità degli stessi.
N.B. Le nuove proposte dovranno essere rivolte, a partire dall'11 aprile e entro la mattina del 19 aprile 2024, direttamente all’ Ufficio Student Mobility (freemover@luiss.it) che, verificata l’assenza di cause ostative, approverà la sede e procederà a sottoporre il piano di studi al Delegato dell'area di studi in questione.
In caso di sedi con scadenze anticipate, è fondamentale contattare con anticipo l’ufficio Student Mobility, i quali devono avere il tempo per valutare il piano di studi proposto.
Attenzione, non è consentito contattare i delegati prima del periodo di application per pareri sul piano di studi.
La mobilità Free Mover è incompatibile con altre esperienze internazionali semestrali e annuali per tutti i corsi di studi ad eccezione del corso a ciclo unico di Giurisprudenza.
Non possono presentare domanda per frequentare il primo semestre dell’a.a. 2024-2025 all’estero, gli studenti che siano all’estero (per un programma di scambio internazionale) durante il secondo semestre dell’a.a. 2023-2024.
Attenzione, per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2019-2020 verrà attribuito un punteggio bonus sul voto di laurea pari a 0,5 in seguito al Semestre Free Mover, purché abbiano superato almeno due esami di profitto. Gli esami devono obbligatoriamente concorrere ai crediti necessari per il conseguimento del titolo; sono esclusi i corsi di lingua e i corsi liberi.