Martedì 6 dicembre il Vice Segretario di Stato USA, Wendy Sherman, ha tenuto una conversazione con gli studenti della Luiss sull'importanza della partnership transatlantica, delle relazioni tra Stati Uniti e Italia e sul sostegno all’Ucraina.
Wendy Sherman è impegnata in una missione diplomatica in Europa durante la quale visiterà, oltre al nostro Paese e alla Santa Sede, anche Regno Unito, Francia, Germania e Repubblica Ceca.
La sessione Q&A del Vice Segretario di Stato USA Sherman con gli studenti dell'Ateneo intitolato a Guido Carli ha rappresentato un importante tassello all'interno del proficuo rapporto di cooperazione e dialogo, anche in ambito accademico, tra Italia e Stati Uniti.
Nel corso di una recente missione a Washington, infatti, una delegazione della Luiss, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia negli Usa Mariangela Zappia e di rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e della finanza italiani ed americani, ha lanciato la Luiss US Foundation, un hub operativo per la ricerca di nuovi stakeholders sul territorio americano.
Ma non solo: all’interno del Transatlantic Investment Committee (TIC), la Luiss è uno dei promotori dell’International Master “Trans-Atlantic Business Executive” (TABE), per formare manager e professionisti, in grado di intercettare le sfide economiche e commerciali tra le due sponde dell’Oceano.
TABE aggrega infatti istituzioni accademiche e associazioni industriali di 6 nazioni (Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e Canada), accelerando il processo di cooperazione tra le due sponde dell’Atlantico sia nel campo dell’Alta formazione che nelle relazioni industriali e commerciali.
Durante la missione americana sono state promosse alcune borse di studio finanziate dalla National Italian American Foundation, per consentire agli studenti Usa di origine italiana di iscriversi e frequentare la Luiss Guido Carli.