In occasione del decennale degli accordi di doppia laurea con l’Università Fudan, una delegazione LUISS si è recata in Cina.
La visita ha costituito lo spunto per una riflessione rivolta ad un argomento attuale e cruciale come quello dell’energia; riflessione che si è a sua volta tradotta in un colloquio bilaterale dal titolo Current Economic and Geopolitical Challenges in the Energy Sector: Looking for a cooperation between Italy and China.
Il seminario ha visto alcuni esperti del settore dialogare e confrontarsi in una duplice prospettiva, politica e tecnico-economica, analizzando i rapporti tra la Cina, uno tra i più grandi consumatori e produttori di energia a livello mondiale, e l’Italia, sede di alcune fra le principali multinazionali del settore energetico.
La discussione è stata strutturata in tre diversi panel (Global Energy Trends and China Economy Outlook; A China-Europe Comparison on Energy Trends: Regulation, Technology, New Developments; The Role of Finance in the Energy Industry), nel corso dei quali i quali si è cercato di approfondire i rapporti tra i due Paesi, le opportunità e gli sviluppi futuri che il settore energetico promette.