Ieri, mercoledì 6 maggio, LUISS ha ospitato nella Sala delle Colonne del campus di Viale Pola la conferenza Il whistleblowing e la prevenzione della corruzione. L'evento, coordinato dalla Professoressa Paola Severino, docente di Diritto penale e prorettore vicario dell'Ateneo, ha messo in luce l'importanza della figura del whistleblower nella lotta alla corruzione.
Per whistleblowing si intende la denuncia di comportamenti illeciti all'interno di un luogo di lavoro: pratica che permette di contrastare la corruzione e la diffusione di attività illecite nelle aziende. A discuterne in LUISS, l'ambasciatore americano in Italia John R. Phillips, il Procuratore Giuseppe Pignatone, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e il Presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi.
Gli interventi hanno messo a confronto i casi più importanti di whistleblowing e le tutele legali vigenti negli Stati Uniti con l'esperienza nella lotta alla criminalità organizzata e nella diffusione del valore della legalità in Italia.