UFFICIO TERZA MISSIONE
Viale Romania, 32
00197 Roma
terzamissione@luiss.it
Cosa è la Terza Missione?
Per Terza Missione si intende l’insieme di attività attraverso le quali gli Atenei interagiscono direttamente con la società civile e il tessuto imprenditoriale con l’obiettivo di promuovere la crescita economica, sociale e culturale del territorio.
Si tratta di attività di valorizzazione della ricerca e di produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, attraverso le quali la conoscenza - trasmessa agli studenti con la didattica (Prima Missione) e generata dalla ricerca scientifica (Seconda Missione) - viene trasferita al di fuori del contesto accademico e diventa strumentale per generare un impatto sulla società che si sostanzia in benefici di natura sia materiale che intangibile.
La Terza Missione in Luiss
La Terza Missione è fortemente radicata in Luiss fin dalla sua fondazione, essendo connaturata in quella che è da sempre la mission dell'Ateneo: per questo Luiss è tra le prime università in Italia per qualità della Terza Missione.
Con il Piano Strategico 2021-2024 Luiss ha inoltre posto tra i suoi obiettivi:
- la ricerca di eccellenza dal forte impatto sulla società e focalizzata sulle tematiche dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile
- la visibilità, riconoscibilità e rilevanza a livello internazionale quale mezzo per potenziare l’impatto
- l’integrazione capillare della sostenibilità nel tessuto Luiss in linea con l’Agenda 2030
- il coinvolgimento di Alumni e stakeholders nella realizzazione del nuovo modello educativo “enquiry based”
Il Piano di Sostenibilità 2022-2024 infine prevede esplicitamente tra le sue azioni l'avvio di progetti di Terza Missione, con un'attenzione particolare alle tematiche di diversità e inclusione.
Luiss si caratterizza da sempre per una stretta integrazione con il mondo produttivo, che si sostanzia in un costante scambio di esperienze sia a livello territoriale che internazionale.
In virtù dello stretto legame con il proprio network, Luiss è in grado di esercitare un forte impatto sul territorio a livello sociale, educativo e culturale.
Luiss per l'Agenda 2030
Luiss sostiene gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
e si impegna affinché ogni sua iniziativa rispetti in modo capillare i principi dello Sviluppo Sostenibile.
Luiss si impegna per costruire e coltivare una cultura della sostenibilità e per essere un motore di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.
La Biblioteca si impegna nella realizzazione di azioni concrete per il raggiungimento dei 17 SDGs dell'Agenda 2030, proponendo anche risorse ad accesso aperto e percorsi di ricerca bibliografica dedicati a ciascuno di essi.
Obiettivo dell'Ateneo è promuovere la sostenibilità coinvolgendo il suo network in iniziative aperte al territorio con un impatto tangibile sulla comunità.
La ricerca Luiss intende focalizzarsi su temi rilevanti ed interdisciplinari, con un'attenzione particolare a quelli correlati agli Obiettivi dell'Agenda 2030.
Basata sui principi di trasparenza, riproducibilità e condivisione, l'Open Science rende la scienza più vicina ai bisogni della società e fornisce eque opportunità di accesso a cittadini, ricercatori e decisori politici.
Luiss è al 2° posto tra le Università non statali per qualità della Terza Missione nella VQR 2015-2019. Inoltre, il giudizio attribuito dall'ANVUR all'efficacia del sistema di Assicurazione della Qualità della ricerca e della Terza Missione dell’Ateneo e dei Dipartimenti nell'ambito dell'Accreditamento periodico è stato “Molto positivo”, il massimo previsto: tale valutazione ha contribuito all’accreditamento di Luiss in Fascia A, un risultato conseguito solo da altre 6 Atenei italiani sui 90 valutati in AVA2.
Internamente, lo strumento di autovalutazione e monitoraggio delle attività di Terza Missione condotte in Luiss è la SUA-R/TM - Scheda Unica Annuale della Ricerca e della Terza Missione, documento compilato annualmente in base ad un template predisposto dal Board Qualità e Innovazione che recepisce le Linee guida ANVUR.
In un’ottica di trasparenza, Luiss rende disponibili online le Schede per informare studenti, famiglie, aziende e istituzioni circa le competenze esistenti nei vari Dipartimenti e gli indirizzi delle loro ricerche, per rafforzare e rendere più agevole e mirata la collaborazione tra Ateneo, ricerca e società civile.
Le iniziative e gli eventi di Terza Missione più recenti.