Professore associato di Organizzazione Aziendale e titolare della Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation. Collabora con la Sapienza e con l’Università di Agder nell’ambito di progetti finanziati ed è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.
Caratteristiche del Corso
Il Corso forma imprenditori e manager capaci di operare in contesti nazionali ed internazionali in costante evoluzione. Il percorso sviluppa capacità analitiche, decisionali e di leadership per interpretare i fenomeni economici e gestionali. Integrando conoscenze economiche, aziendali e giuridiche con una didattica innovativa, il corso prepara gli studenti per i ruoli manageriali nei settori industriali e dei servizi, oltre che in istituzioni finanziarie e ONG, con un focus sull’innovazione.
Study Program
Gli insegnamenti offerti e le attività previste nel corso di laurea triennale in Economia e Management mirano a fornire agli studenti una preparazione variegata sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista dei metodi didattici e delle esperienze di apprendimento. A livello di insegnamenti, tale varietà è rinvenibile nella molteplicità di insegnamenti inseriti all’interno delle macro aree giuridica, economica, matematica e aziendale. A livello delle attività previste al di fuori degli insegnamenti, la varietà è rinvenibile nell’ampio ventaglio di opzioni tra le quali gli studenti possono scegliere e che comprende, tra le altre, attività progettuali individuali o di gruppo con aziende o istituzioni, laboratori di soft skill, cicli seminariali su temi di estrema attualità e una seconda lingua (oltre a inglese).
Piano di studi
I Anno - 2025/2026
INSEGNAMENTO | CFU |
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| 8 |
| 8 |
| 8 |
| 6 |
| 8 |
| 4 |
| 8 |
| 8 |
II Anno - 2026/2027
INSEGNAMENTO | CFU |
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| 6 |
| 8 |
| 8 |
| 6 |
| 8 |
| 8 |
| 6 |
III Anno - 2027/2028
INSEGNAMENTO | CFU |
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| 8 |
| 8 |
| 8 |
| 6 |
| 8 |
Grand Challenge | 4 |
3 Insegnamenti a scelta | 18 |
3 insegnamenti a scelta | 18 |
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Ulteriori Crediti | CFU |
Lingua inglese obbligatoria | 4 |
Altre attività formative | 4 |
Prova finale | 4 |
Totale CFU | 180 |
Sbocchi professionali
Il corso di laurea in Economia e Management consente al laureato, già alla fine del triennio, di poter lavorare sia presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, sia nella pubblica amministrazione e nelle società di consulenza aziendale e professionale.
La sottoscrizione di un'apposita Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma permette a coloro che presenteranno uno specifico piano di studi, di soddisfare i requisiti necessari per il sostenimento dell'esame di stato per l’accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
La Luiss Guido Carli seleziona i suoi studenti con l'obiettivo di garantire loro servizi efficienti ed offrire le migliori condizioni per agevolare il percorso universitario che li condurrà ad una crescita personale e professionale.
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Transitioning to Circular Economy: How Do Business Models Evolve? Comparing Companies in the Food Industry
FAO has estimated that approximately one-third of global food production is wasted each year across the food supply chain, equivalent to approximately 1.3 billion tons of food, worth 1 trillion dollars. In addition to economic losses, food waste contributes to increasing global greenhouse gas emissions and unsustainable use of water, land, and energy. To respond to the societal need to reduce food waste along the supply chain, circular business models have emerged to replace the linear “take-make-dispose” models. As a result, many initiatives have been established to use resources and to prevent waste via optimizing residual streams. The case presents evidence from the food industry. This seems an ideal setting, given the great need to minimize food waste and loss both for societal and economic reasons. The megatrends impacting the food industry are described, along with a presentation of the characteristics of the food supply chain and CE approaches in agri-food. This will serve as a basis to better understanding challenges and opportunities provided by the external environment leading to potential strategic decisions faced by industry managers. Then, six short cases with stories of companies in the food industry that have implemented Circular Business Models are presented. The short cases serve as a basis for reflecting on the main problem faced by managers willing to move towards such models: How can one plan for the best transition to the Circular Economy and, given the importance of working together, how can one set up a successful collaboration?