Indagine Orientamento
L’indagine “Perché sceglierei la Luiss” è stata condotta tra i partecipanti alle attività di orientamento erogate dalla Luiss nell’ambito della campagna informativa per l’a.a. 2021/2022, Corsi di Laurea triennale, a Ciclo Unico e Corsi di Laurea magistrale.
• Il prestigio dell’ateneo (70%; +22% rispetto allo scorso anno), il contesto internazionale (61%; +17% rispetto allo scorso anno) e la possibilità di trovare lavoro più facilmente (61%; +6% rispetto allo scorso anno) sono le principali motivazioni che spingono gli studenti delle scuole superiori a interessarsi alla Luiss.
• Per gli studenti universitari il principale interesse nei confronti della Magistrale Luiss risiede nell’idea che il titolo conseguito presso l’ateneo possa dare maggiori opportunità di guadagno e carriera (71%; +10% rispetto allo scorso anno) e aiutare a trovare più facilmente lavoro (57%; +6% rispetto allo scorso anno).
• Per la selezione degli atenei di interesse per la Triennale e per la Magistrale, hanno rispettivamente consultato i ranking universitari il 61% degli studenti delle scuole superiori e il 70% degli universitari.
• Le informazioni sulle attività di orientamento triennali della Luiss arrivano agli studenti principalmente attraverso parenti e amici (64%) e attraverso il Web (51%). Seguono il canale della scuola (28%) e dei Social (26%). Tra i canali di informazione sui programmi di orientamento magistrale funzionano soprattutto il sito Luiss (46%) e, anche qui, il canale dei conoscenti (39%).
• Il punteggio medio assegnato all’organizzazione delle diverse attività di orientamento sia magistrale, sia triennale è risultato pari a 3,4 su una scala di gradimento da 1 (giudizio molto negativo) a 4 (giudizio molto positivo).