Student Mobility
Stefania Ruccia
T: 06 85225779
sruccia@luiss.it
Orari
lunedì-venerdì:
10-12
martedì e giovedì:
10-12/15-16
Luiss insieme a importanti università europee di economia e scienze sociali (Hanken, NHH Norwegian School of Economics, Ramon Llull University, Tilburg University, University of Mannheim, University of National and World Economy, University Toulouse 1 Capitole, e WU Vienna University of Economics and Business), è entrata a far parte di ENGAGE.EU, un'alleanza per fornire agli studenti le competenze e i saperi necessari per affrontare le prossime sfide della società, quali la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e il cambiamento climatico.
A questo proposito, è possibile a fare riferimento alle Guidelines sulla Green Mobility stabilite dal programma ENGAGE.EU.
Nell’ambito di tale alleanza, è stato lanciato un programma di mobilità virtuale per consentire agli studenti di frequentare una selezione di corsi online offerti dalle altre università partner ottenendone il riconoscimento. A differenza del tradizionale scambio internazionale, l’iniziativa permette allo stesso tempo di proseguire i propri studi presso l’università di origine.
Le informazioni qui riportate sono riferite al secondo semestre dell'anno accademico 2024-2025.
Requisiti per la partecipazione
Anno di corso
L’iniziativa è aperta agli studenti iscritti nell'a.a. 2024-2025 al:
- Secondo o terzo anno di un corso di laurea triennale che abbiano completato almeno 60 crediti;
- Primo o secondo anno di un corso di laurea magistrale;
- Secondo, terzo, quarto, e quinto anno del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza che abbiano completato almeno 60 crediti.
Lingua
Ai fini della partecipazione, è richiesta una conoscenza della lingua di erogazione dei corsi a un livello pari almeno a B2.
Compatibilità con altri programmi
Non potranno presentare domanda gli studenti che svolgano una mobilità, fisica o virtuale, nell'anno accademico 2024-2025. Il programma è però compatibile con ulteriori esperienze di studi all’estero (Scambi Erasmus e Bilaterali, Free Mover, Summer School) già svolte o che saranno svolte in altri anni accademici. È caldamente consigliato, tuttavia, che gli studenti intenzionati a partecipare in futuro a un altro programma di mobilità internazionale non richiedano il riconoscimento di più di un corso a scelta (elettivo) per evitare problemi al momento della definizione del piano di studio da svolgere in scambio.
Corsi disponibili e Application
Informazioni sui corsi resi disponibili da ogni università e le relative procedure di application possono essere consultate sul sito https://www.engageuniversity.eu/online-exchange-initiative/. Gli studenti dovranno inviare la propria candidatura direttamente all'università partner di proprio interesse entro il 15 dicembre 2024.
Per qualsiasi università partner sarà comunque necessario allegare i seguenti documenti:
- Transcript of records: certificato degli esami sostenuti da richiedere alla Segreteria Studenti.
- Certification of Enrollment: certificato di iscrizione alla Luiss, già contenuto nel certificato precedente.
- Statement of Purpose: lettera motivazionale nella quale indicare le motivazioni che spingono a prendere parte a questa iniziativa, in quella specifica università o per quei determinati corsi.
Ogni studente potrà presentare domanda ad un’unica università partner. Contestualmente all’invio dell’application all’università estera, gli studenti dovranno segnalare alla Luiss la loro partecipazione all’iniziativa compilando questo modulo.
Nell’individuare i corsi da frequentare gli studenti dovranno assicurarsi di non avere coincidenze di orario con le attività previste alla Luiss e di essere in possesso dei prerequisiti richiesti dai partner per ogni insegnamento.
Inoltre, non è possibile selezionare corsi che prevedano il sostenimento del relativo esame presso la Luiss (esami proctor, esami a distanza presso la propria università di provenienza) e non online con la sede ospitante.
L’ammissione al programma e ai singoli corsi non è in alcun modo garantita ed è rimessa alla valutazione dell’università partner. Gli studenti ammessi si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni e alle attività previste dai corsi selezionati e di portarle a termine fino alla fine del semestre.
Costi
Non è previsto il pagamento di tasse universitarie all’ateneo estero. Alcuni partner potrebbero, tuttavia, richiedere il pagamento di piccoli costi amministrativi. Resta inoltre a carico dello studente il pagamento di eventuali libri di testo e materiali richiesti per il corso. Per maggiori dettagli si invita a consultare i siti web o le factsheet dei vari Partner.
Attività alla Luiss
Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa potranno al contempo continuare a seguire i restanti corsi previsti dal proprio di studi presso la Luiss.
Riconoscimento dei corsi
Ogni studente può chiedere il riconoscimento di massimo due insegnamenti a scelta (elettivi) e/o liberi. Non sarà quindi possibile ottenere la convalida di corsi obbligatori.
Gli insegnamenti elettivi sono corsi previsti dal proprio piano di studi e il cui superamento è necessario per il conseguimento della laurea; i corsi liberi sono insegnamenti sovrannumerari che lo studente può aggiungere al proprio percorso di studi per arricchirlo e il cui voto (se sostenuti all’estero) non contribuisce al calcolo della media.
Per ottenerne il riconoscimento come insegnamenti elettivi, i corsi frequentati presso il partner devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Coerenza rispetto al proprio corso di Laurea.
- Non risultare simili ad altri insegnamenti previsti dal proprio piano di studi Luiss.
- Equivalenza del numero di crediti: sarà tollerata una differenza massima di un credito per i corsi a scelta Luiss da 6 crediti e per quelli da 8 crediti. Per soddisfare tale condizione sarà possibile combinare due insegnamenti esteri per ottenere il riconoscimento di un singolo corso Luiss. In tal caso, per ottenere il riconoscimento sarà necessario superare entrambi gli esami e il voto sarà dato dalla media aritmetica dei voti esteri.
In caso di dubbi circa la corrispondenza di uno specifico corso ai requisiti di cui sopra, gli studenti potranno rivolgersi all’ufficio Student Mobility con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista per l’application dell’università partner. Il mancato rispetto dei requisiti di cui sopra renderà impossibile il riconoscimento dei corsi esteri come insegnamenti elettivi.
Il riconoscimento dei corsi esteri dovrà essere richiesto entro un mese dal superamento del relativo esame compilando l’apposito modulo. A seguito della ricezione del Transcript of records da parte del partner, l’ufficio Student Mobility provvederà alla conversione dei voti sulla base delle tabelle in uso per i programmi di scambio internazionale o, in mancanza, di apposite tabelle elaborate ad hoc. Il voto convertito verrà comunicato via email agli studenti interessati i quali avranno 3 giorni lavorativi per rifiutare. Decorso tale termine, il voto verrà ritenuto accettato e la documentazione verrà trasmessa alla Segreteria Studenti che provvederà alla registrazione degli insegnamenti riconosciuti con il titolo in lingua originale. I corsi a scelta verranno inseriti in carriera con il numero dei crediti previsto dal proprio ordinamento per gli insegnamenti elettivi mentre i corsi liberi con il numero di crediti esteri.
La partecipazione al programma non dà diritto all’attribuzione di bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea