LUISSThesis è l'archivio digitale della Biblioteca LUISS dedicato alle tesi di laurea che oggi raccoglie oltre 13.000 testi, di cui 1.200 consultabili online. Il servizio rende disponibili in rete le tesi discusse a partire dalla sessione straordinaria dell'Anno Accademico 2006/2007 (febbraio-maggio 2008) per le quali i laureati LUISS hanno concesso l'autorizzazione alla consultazione.
LUISSThesis si fonda su un software completamente open source e garantisce la conservazione amministrativa e a lungo termine degli elaborati su server protetti, documentando in modo puntuale gli studi e le ricerche di ciascuna cattedra di riferimento. Ma, soprattutto, rende disponibile in rete il testo completo delle tesi per le quali i laureati hanno concesso l'autorizzazione. In questo modo, il servizio costituisce non solo una preziosa fonte per gli studenti e i futuri laureandi, ma anche una vetrina istituzionale controllata e ufficiale per le tesi dei laureati LUISS, che così possono dare visibilità al loro lavoro, anche dopo la fine degli studi.
Le richieste di consultazione, infatti, arrivano regolarmente da utenti di ogni genere: da studenti e ricercatori di altre università a professionisti e docenti in cerca di un collaboratore o di interessanti contributi da pubblicare, fino al comune cittadino che vuole approfondire determinati argomenti.
Tutti gli studenti possono scegliere di firmare l'autorizzazione alla consultazione online del testo sia al momento della domanda di laurea (attraverso le procedure automatizzate delle Segreterie) sia dopo la consegna della tesi. In più, gli studenti hanno la possibilità di fornire alla Biblioteca un testo rivisto e corretto della tesi da rendere pubblico sull'archivio come "altra versione" dell'elaborato depositato in Segreteria.
Il deposito all'interno dell'archivio viene effettuato esclusivamente dal personale della Biblioteca LUISS e gli studenti sono tutelati nel mantenimento dei diritti sul proprio lavoro: i laureati che desiderano pubblicare la propria tesi in LUISSThesis possono contattare direttamente la Biblioteca all'indirizzo eprints@luiss.it.