È online il bando per tre contratti di collaborazione sul progetto europeo BRIDGEGAP.
I candidati interessati devono presentare la propria candidatura entro venerdì 25 ottobre alle ore 15:00 (CEST, UTC+2).
Il progetto BRIDGEGAP intende intervenire su alcune lacune riguardanti la portata e i meccanismi attraverso i quali la corruzione si infiltra nelle società aperte, anche oltre confine, e produrre misurazioni della corruzione in diversi paesi attraverso i suoi modelli innovativi e le sue mappature dei social network. Il progetto valuta e offre inoltre soluzioni alle lacune della trasparenza digitale, spaziando dagli strumenti di trasparenza, all'uso e all'abuso della tecnologia nella corruzione e nella lotta alla corruzione, fino allo stato della stessa. Infine, valuta la responsabilità pubblica e la regolamentazione anticorruzione nell’EUMS e negli Stati candidati per identificare le lacune normative e di impatto, affrontando così il divario tra il mondo accademico e la politica negli studi sulla corruzione.
La parte legale della ricerca, svolta da Luiss, mira a sviluppare un repository dati comparativo e interattivo online per mostrare le variazioni nel trattamento giuridico dei reati di corruzione, la completezza della legislazione penale (de jure) nei vari paesi e l'applicazione delle leggi negli Stati Membri dell'UE e nei paesi in fase di adesione.
La finalità di questa procedura selettiva comparativa è selezionare 3 collaboratori per lo svolgimento di attività di ricerca e assistenza in relazione agli obiettivi del progetto.
I contratti decorreranno dal primo giorno del mese successivo all'aggiudicazione del contratto e avranno una durata di 12 mesi.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili qui.
Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
- curriculum vitae in inglese;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- certificato di laurea quadriennale e/o magistrale;
- pubblicazioni scientifiche rilevanti;
- qualsiasi altra documentazione e/o certificazione utile (ad esempio documentazione di dottorato; certificati linguistici).
La selezione sarà basata sui titoli e su un eventuale colloquio, e verrà effettuata da un’apposita Commissione di Valutazione.
L'esito della procedura comparativa di selezione e la graduatoria finale saranno pubblicati sulla relativa pagina web Luiss, così come l'elenco dei candidati convocati per un eventuale colloquio, con l'indicazione del calendario e delle modalità/luogo del colloquio.