L'avviso di selezione comparativa, basata su qualifiche e possibile colloquio, per l'assegnazione di n. 1 contratto di collaborazione per il Dipartimento di Scienze Politiche, nell'ambito del progetto LATIF, è ora online.
I candidati interessati devono presentare domanda entro il 27 giugno 2024, alle ore 12:00 (CEST, UTC+2).
Il progetto LATIF, “Leveraging Argument Technology for Impartial Fact-Checking”, è finanziato dall'European Media & Information Fund (EMIF) gestito dalla Fondazione Calouste Gulbenkian ed è coordinato dal centro di ricerca Data Lab presso l'Università Luiss Guido Carli, specializzato in dati, nuove tecnologie e intelligenza artificiale nella lotta contro la disinformazione. Nell'ambito del progetto, il Data Lab coordina un team internazionale di alto profilo composto da esperti di narrazione digitale e disinformazione, in collaborazione con l'Università di Dundee, l'Università di Liverpool e il think tank T6 Ecosystems.
Il progetto porta la metodologia dell'Analisi delle Ipotesi Competitive (ACH) nel dominio del fact-checking per contrastare e controllare i bias cognitivi nel processo di verifica dei fatti. Il progetto svilupperà una nuova generazione di strumenti digitali basati su ACH per migliorare i processi decisionali delle organizzazioni di fact-checking.
Il candidato selezionato collaborerà con l'intero network del Data Lab per raggiungere gli obiettivi, tra cui l'Italian Digital Media Observatory, il nodo nazionale dell'European Digital Media Observatory (EDMO), con Rai - Radiotelevisione Italiana Spa TIM S.p.A., Pagella Politica, News Guard, Università di Tor Vergata, il Gruppo GE.DI. S.p.A. con la Repubblica e altri sostenitori nazionali e internazionali.
La procedura di valutazione comparativa è finalizzata alla selezione di n. 1 (uno) Dissemination Manager per attività di analisi delle reti sociali finalizzate alla comprensione dei flussi di diffusione delle informazioni e alla promozione della diffusione di informazioni di alta qualità.
Il contratto inizierà compatibilmente con i tempi delle procedure amministrative nel mese corrente e la durata sarà definita nel contratto seguente il processo di selezione comparativa, fino alla fine del progetto (31 ottobre 2024).
È richiesta la presenza a Roma.
Il bando e il modulo di domanda sono disponibili qui.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Curriculum vitae in inglese con indicazione del livello di conoscenza dell'inglese e eventuali certificazioni;
- Lettera di motivazione;
- Copia del titolo di studio richiesto per l'ammissione alla procedura di selezione rilasciato da istituzioni italiane o straniere;
- Copia di ulteriori titoli di studio e qualifiche specializzanti ottenuti in Italia o equivalenti titoli di studio e qualifiche specializzanti ottenuti all'estero (e in tali casi, tutti i documenti di supporto utili per la valutazione del titolo da parte della Commissione designata);
- Copia di un documento di identità valido.
La selezione comparativa, che sarà effettuata tramite una speciale commissione di valutazione, consisterà in una valutazione preliminare dei requisiti di ammissione e delle qualifiche dei candidati, seguita da un eventuale colloquio.
L'esito della procedura di selezione e la graduatoria finale saranno pubblicati sulla relativa pagina web della Luiss, così come l'eventuale elenco dei candidati convocati al colloquio, il relativo orario e le modalità o luogo del colloquio.