Il 4 novembre 2024 ricorre il ventesimo anniversario dalla “Dichiarazione di Messina”, un documento del 2004 con cui Luiss e altri atenei italiani aderiscono alla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla Letteratura Accademica.
La Dichiarazione di Berlino, in armonia con lo spirito di altre dichiarazioni precedenti a favore dell’Open Access Publishing, persegue tra i suoi obiettivi il sostegno a “nuove possibilità di disseminazione della conoscenza non solo attraverso le modalità tradizionali, ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell’accesso aperto via Internet”. Nel 2013, la Dichiarazione è stata firmata da 450 istituzioni scientifiche a dimostrazione della sensibilità internazionale per la disseminazione della conoscenza.
Nell’arco di un ventennio, l’affermazione di una prospettiva orientata a un nuovo modo - aperto e partecipativo - di fare scienza ha permesso la definizione di obiettivi strategici che, condivisi dagli Atenei di tutto il mondo, hanno portato alla Raccomandazione dell’UNESCO sulla Scienza Aperta, nel 2021, e al Piano Nazionale per la Scienza Aperta 2021-2027 del MUR.
Per celebrare la ricorrenza, l’Università di Messina, in collaborazione con l’Università di Torino, ha organizzato l’evento di due giorni “Scienza Aperta”, per riflettere sulle prospettive dell’Open Science in Italia, con sessioni internazionali, volte a rilevare le più importanti tendenze in atto in Europa e tavole rotonde che vedranno protagonisti alcuni attori che, a livello nazionale, traducono in pratica i principi della scienza aperta.
Nel promuovere l’attuazione del principio dell’Open Access, a partire dal 2016, Luiss si è dotata di una policy e di procedure volte a facilitare la pubblicazione aperta, dedicando al tema una sezione specifica del sito.