L'ultima edizione della classifica World’s Top 2% Scientists è stata pubblicata e – anche quest’anno – i ricercatori della Luiss sono riconosciuti tra i maggiori esperti nei loro campi.
La Top 2% Most Influential Scientists 2024 è una graduatoria internazionale realizzata dall’Università californiana di Stanford in collaborazione con Elsevier utilizzando dati bibliometrici estratti da Scopus, uno dei più vasti ed aggiornati database citazionali al mondo.
Classificati in 22 campi scientifici e 174 sottocategorie, su circa 9 milioni di ricercatori appartenenti all’area bibliometrica, diversi docenti Luiss riportano risultati d’eccellenza. Nella categoria che prende in considerazione i risultati scientifici dei ricercatori dall'inizio della loro carriera fino alla fine del 2023 fanno parte Chesbrough, Kallinikos, Thatcher, McCarthy; nella categoria che si fonda sui risultati scientifici conseguiti solo nel 2023 rientrano invece Chesbrough, Kallinikos, McCarthy, Zattoni, Romani, Viñuales, Forlenza, Berti Suman.
La conferma del posizionamento d’eccellenza del corpo docente Luiss è un grande riconoscimento, che sottolinea l’impegno costante dell’Ateneo nella promozione di una ricerca internazionale, capace di generare un impatto significativo a livello sociale e di contribuire all’avanzamento della conoscenza in molteplici settori.
L'elenco completo degli scienziati più citati al mondo è nell'archivio dati di Elsevier, consultabile qui.