Anche per questa 10a edizione, si è conclusa la Finale della Start Cup Lazio (SCL). “Creare impatto dalla ricerca con start-up deep tech” è il tema della più importante Business Plan Competition regionale che premia i migliori progetti di startup innovative provenienti dalle università e dagli enti di ricerca del Lazio.
L’obiettivo della competizione è quello di sostenere sulle startup innovative, per valorizzare il talento giovanile e per rendere il territorio nazionale protagonista della cultura imprenditoriale. Promossa da un network collaborativo, di cui Luiss è parte, la competizione ha dimostrato come la sinergia tra il mondo della ricerca, la formazione e l’istituzione incida positivamente sulla crescita e sul benessere del territorio.
Con 56 idee di impresa innovativa e 11 migliori progetti di start-up innovativa selezionati, tra i 24 finalisti di Start Cup Lazio 2024 si colloca il progetto Luiss Asimov AI e vince il premio “Peekaboo”. Conferito da Luigi Casciaro (Peekaboo) il premio prevede l’accesso alla piattaforma proprietaria e un incontro di mentorship di fundraising.
Sotto la supervisione scientifica del Centro di Studi sul Parlamento, CESP, Luiss, l’idea business di Asimov AI propone servizi automatizzati di monitoraggio e indagine legislativa, a istituzioni e aziende, tramite l’impiego dell’intelligenza artificiale.