Un nuovo progetto di ricerca Luiss finanziato nell’ambito di Horizon Europe

Inviato da Redattore il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

banner horizon EuropeNuovi finanziamenti in arrivo per Luiss, aggiudicati in qualità di Università Partner, con un progetto di ricerca di durata quadriennale, coordinato dalla Universität Innsbruck. Il progetto rientra nella nuova programmazione europea Horizon Europe, Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020.

Il progetto VALPOP, “Valuing Public Goods in a Populist World: A Comparative Analysis of Network Dynamics and Societal Outcomes”, intende indagare come il populismo influenzi la disponibilità di beni pubblici in Europa e lo fa adottando un approccio unico, partendo dalla domanda su come la politica populista abbia impatto sulle reti sociali nei media, negli affari e nella politica, per poi analizzare come tali reti limitino e supportino la creazione e distribuzione dei beni pubblici. Questi beni pubblici includono lo stato di diritto, l'istruzione, le infrastrutture fisiche e digitali, l'assistenza sanitaria e i servizi sociali.

Per Luiss il responsabile scientifico del progetto è il Antonio Majocchi, Professore Ordinario presso la cattedra Deloitte in International Management and Global Challenges.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On
Tag News