Italia e Francia: una alleanza rafforzata con il Trattato del Quirinale

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
"Italia e Francia: una alleanza rafforzata con il Trattato del Quirinale": tornano i Dialoghi italo-francesi per l'Europa
Content

Vi aspettiamo mercoledì 15 dicembre 2021, dalle 9.00 alle 12.30 (CET) per l’evento annuale della quarta edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa dedicato a “Italia e Francia: una alleanza rafforzata con il Trattato del Quirinale”. L’incontro si svolgerà a Roma presso l’Aula Magna Mario Arcelli della Luiss Guido Carli (Viale Pola, 12) con possibilità di partecipazione da remoto.

Italia e Francia condividono da sempre una profonda e reciproca amicizia. A conclusione di un percorso avviato nel 2017, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi hanno firmato, lo scorso 26 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei sei Saggi nominati per la stesura di una bozza del testo, il "Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata", il cosiddetto "Trattato del Quirinale". Si tratta di un momento significativo per la cooperazione tra Italia e Francia, che apre una nuova stagione nei rapporti bilaterali e che permetterà di affrontare insieme le sfide dei prossimi anni nel quadro del progetto europeo. 

Dopo i saluti di apertura di Paola Severino (Vice Presidente, Luiss Guido Carli), Vincenzo Boccia (Presidente, Luiss Guido Carli) e Mathias Vicherat (Direttore, Sciences Po), interverranno Michele Crisostomo (Presidente, ENEL), Salvatore Rossi (Presidente, TIM), Veronica De Romanis (Professore, Stanford University di Firenze e Luiss Guido Carli), Teresa Cremisi (Presidente, Adelphi), Brigitte Marin (Direttrice, Ecole Française de Rome), Rosario Ambrosino (CEO, Elior), Andrea Munari (Presidente, BNL Gruppo BNP Paribas), Franco Bassanini (Presidente, Astrid – Saggio Trattato Quirinale), Alain Le Roy (già Ambasciatore di Francia in Italia), Sergio Fabbrini (Direttore Dipartimento Scienze Politiche, Professore Politica e Relazioni Internazionali, Luiss Guido Carli) e Marc Lazar (Professore, Sciences Po e Luiss Guido Carli).

Il dialogo sarà arricchito dai messaggi di Luigi Di Maio (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Repubblica Italiana) e di Jean-Yves Le Drian (Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri, Repubblica Francese) e di Bruno Le Maire (Ministro dell'economia, delle finanze e del rilancio, Repubblica francese) e dai videomessaggi di Roselyne Bachelot (Ministra della Cultura, Repubblica Francese), di Dario Franceschini (Ministra della Cultura, Repubblica Italiana) e di Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico, Repubblica Italiana).

L’evento sarà moderato da Andrea Prencipe (Rettore, Luiss Guido Carli) e Maria Latella (Giornalista, autrice e conduttrice).

 

Per ogni sessione seguirà uno spazio dedicato al dibattito con i partecipanti.

È previsto un servizio di traduzione in e dall’italiano

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On