Luiss al Festival dell’Economia di Trento 2022

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Luiss al Festival dell’Economia di Trento 2022
Content

La Luiss sbarca a Trento con un team di esperti, professori e top manager per dare un contributo al Festival dell’Economia, organizzato dal Gruppo 24 Ore, insieme a Comune, Università e Provincia autonoma di Trento, al via da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno.

Tra i protagonisti dell’Ateneo intitolato a Guido Carli che prenderanno parte alla 17esima edizione della manifestazione: il Presidente Luiss Vincenzo Boccia, la Vice Presidente Paola Severino, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Presidente Luiss Business School Luigi Abete.

In dettaglio:

Sabato 4 giugno alle 10:15 nel Palazzo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, il Presidente della Libera Università internazionale degli Studi Sociali, Vincenzo Boccia dialogherà con la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Al centro dell’incontro dal titolo: “L’industria 4.0, una rivoluzione che diventa la regola”, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Luca Orlando, su Ricerca e della Innovazione come priorità per la crescita economica.

Domenica 5 giugno, alle 9:30 aprirà la giornata di confronti e dibattiti: il Presidente Luiss Business School Luigi Abete  che discuterà di “Economia digitale e le conseguenze sul mercato del lavoro” presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia insieme a Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale Base Italia; Michelangelo Ceresani, HR and Organization Director, Capgemini Italia; Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL; Marco Magnani, Luiss Guido Carli, Istituto Affari Internazionali; Mirella Paglierani, Presidente Cooperativa Gemos; Giorgio Pogliotti, giornalista Il Sole 24 Ore; Salvatore Poloni, presidente CASL, ABI.

A seguire, tra gli appuntamenti del Fuori Festival da non perdere: alle 12:00 presso l’Itas Forum, il Direttore Generale Luiss, Giovanni Lo Storto, si confronterà con il Premio Nobel per l’economia Daniel McFadden, e con Morris Cox, Professore Emerito di Economics alla University of California - Berkeley. Insieme ad altri esperti e accademici, formeranno un tavolo di discussione, durante il quale immagineranno il mondo che verrà, dal titolo: “Materia Futuro: nuove riflessioni sul domani. Lo sguardo di accademici, divulgatori e Premi Nobel al mondo che verrà”.

Infine, alle 14:30, sempre di domenica 5 giugno, sarà la volta della Vice Presidente Paola Severino che, nella Sala Falconetto del Palazzo Geremia, discuterà di “Parità e valorizzazione dei talenti femminili”. Ad affiancare la Vice Presidente dell’Università intitolata a Guido Carli, sul tema della dis-parità di genere, anche Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, e Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco.

Alla kermesse la Luiss non parteciperà solamente con professori ed esperti affermati, ma anche con i propri studenti che, con un progetto focalizzato sul gender gap, si sono piazzati tra i primi dieci nella challenge “Visioni di Futuro”, iniziativa dedicata ad università e scuole di direzione aziendale, che ha l’obiettivo di raccogliere idee e soluzioni sui temi della parità di genere e la transizione energetica.

Tra i premiati un team di studentesse e studenti dell’Ateneo, venerdì 3 giugno alle ore 10:30 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento che saliranno sul podio con un progetto sul gender gap.

Ma non solo. Tra gli altri eventi Luiss, da segnalare, infine, sabato 4, alle ore 17:30 presso Itas Assicurazione in Piazza delle Donne Lavoratrici, la presentazione del libro “Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano” di Luca De Biase, caporedattore del Sole 24 Ore e ultima pubblicazione della collana “Bellissima”, curata dalla giornalista Nicoletta Picchio per Luiss University Press. Il saggio, che analizza ed esplora l’universo dell’innovazione Made in Italy, farà da apripista al dibattito che coinvolgerà anche; Paolo Barberis, co-founder dello startup studio Nana Bianca; Francesco Cicione, founder e presidente di Entopan Smart Networks & Strategies; Marco Trombetti, CEO e CO-Founder Translated.

 

Per tutti gli appuntamenti della Luiss al Festival:

https://www.festivaleconomia.it/en/festival/presentazione-festival

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Presenti anche i Vertici dell’Ateneo
su formazione del futuro, economia digitale,
gender gap e politica industriale
page_twocolumn
On