I semi dell'etica

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
I semi dell'etica
Content

Ci si avvicina a grandi passi alla seconda ed ultima fase (outdoor) de ‘I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo dedicato agli Istituti secondari di secondo grado (classi prime e seconde), grazie alla collaborazione tra Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), ACSI (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e Università Luiss Guido Carli, con la institutional partnership dell’ICS (Istituto per  il Credito Sportivo) e la media partnership di P&Co (Pezzilli & Company).

Migliaia di studenti su tutto il territorio nazionale hanno intrapreso un percorso sportivo-educativo nel segno dell’etica all’interno dei propri Istituti Scolastici. Un cammino fatto di attività didattiche e ludico-sportive, con lo svolgimento del progetto con il supporto di una sezione digitale che ha permesso la somministrazione Ethic-Quiz su piattaforma dedicata, la creazione di un post social e la partecipazione ad un torneo eSport - Fifa 2022. A corollario delle attività, anche una serie di webinar dedicati all’orientamento per gli studenti di quarto e quinto anno, che hanno potuto beneficiare di preziose testimonianze da parte di giovani Ambassador Luiss, i quali hanno condiviso, con i loro colleghi più giovani, la loro esperienza di Dual Career all’interno del mondo universitario, rendendosi portatori, in qualità di studenti Luiss e al tempo stesso di team manager dei team sportivi As Luiss, di quei valori sani e positivi che lo sport insegna e che sono imprescindibili nella crescita dei ragazzi.

Ciascun Istituto scolastico partecipante è stato ‘adottato’ dalle Società calcistiche di Lega Pro del proprio territorio. Di seguito le Società aderenti al progetto, alle quali si rivolge un doveroso e sentito ringraziamento: Fermana F.C., Latina Calcio 1932, F.C. Legnago Salus, Palermo F.C., F.C. Südtirol, Virtus Entella.

Prossimo appuntamento fissato per la Fase Finale del progetto, prevista per i giorni 9 e 10 aprile , con i 4 Istituti finalisti selezionati al termine delle attività indoor: I.I.S. “Avogadro” di Vercelli, ISIS “Fossombroni” di Grosseto, I.I.S.S. “L. da Vinci” di Martina Franca (TA), Liceo “Marconi-Delpino” di Chiavari (GE), che parteciperanno alle attività previste con una delegazione composta da 8 studenti e 2 docenti accompagnatori.

Appuntamento per tutti al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa e poi alla Luiss. Nella ‘due giorni’ finale, il 9 aprile sarà dedicato all’attività seminariale presso il Campus Luiss di Viale Romania 32 dove, presso l’Aula ‘The Dome 2’, le delegazioni presenti assisteranno, a partire dalle ore 16:15, ad un incontro che riguarderà l’Orientamento Universitario. A seguire, una lezione incentrata sui temi dell’etica sportiva, a cura dell’Associazione Sportiva Luiss. Per gli ospiti sarà previsto, nel corso della giornata, anche un breve tour del Campus Luiss. Nel giorno 10 aprile, a partire dalle ore 9:30, spazio all’attività sportiva, con un Quadrangolare di Calcio a 5 sui campi del CPO Giulio Onesti, che decreterà la scuola vincitrice della Settima Edizione de ‘I Semi dell’Etica’.

 

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Luiss, Mecs, ACSI, Lega Pro, ICS e P&Co continuano il percorso educativo nel mondo della Scuola, al settimo anno di un progetto che, grazie all’impegno profuso, ha coinvolto più di 50.000 tra studenti e atleti
page_twocolumn
On