Al via il nuovo “Policy Observatory” della Luiss School of Government

Inviato da ufficiostampa il
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Al via il nuovo “Policy Observatory” della Luiss School of Government
Content

Ad inizio maggio si è riunito per la prima volta nel Campus Luiss di Viale Romania il Comitato Scientifico del neonato Policy Observatory della Luiss School of Government (SOG), diretto da Domenico Lombardi e Giovanni Orsina e composto da Alessandro Aresu, Vitalba Azzollini, Francesco Di Ciommo, Giovanni Doria, Antonio Funiciello, Luigi Gianniti, Luigi Di Gregorio, Marco Valerio Lo Prete, Domenico Mastrolitto, Alberto Mingardi, Federico Niglia, Chiara Oldani, Marcella Panucci, Riccardo Pozzi, Gianclaudio Torlizzi, Piero Vietti e Luciano Monti, che è Senior Fellow. Alla riunione hanno preso parte anche Carolina De Stefano e Nicola Lupo della School of Government, Riccardo Pugnalin del rispettivo Advisory Board, e Flavio Valeri.

La composizione del Comitato Scientifico, che include personalità provenienti dal mondo dell'accademia, delle istituzioni e delle professioni, distilla un mix di conoscenze e competenze che consentono al Policy Observatory di intervenire con autorevolezza nel dibattito sulla public policy e nell’intersezione che essa ha con l’economia, la governance e la geopolitica.

La missione del Policy Observatory è di sviluppare e disseminare ricerca applicata nel campo della public policy, valutando politiche e istituzioni pubbliche, formulando proposte innovative di riforma, e offrendo un luogo ideale di confronto per accademici, esperti e policymakers.

“Il Policy Observatory rappresenta una novità nel mondo della ricerca applicata in Italia. Incardinato presso la School of Government, ne completa idealmente l’articolazione concentrandosi sull’analisi delle policy così da elevare la qualità del dibattitoha dichiarato Giovanni Orsina, Direttore della Luiss SOG e fondatore del Policy Observatory.

Il Policy Observatory intende intervenire con competenza ed autorevolezza con l’obiettivo di colmare la distanza fra teoria e prassi, tra la ricerca accademica e il mondo della policy, ingaggiando le Istituzioni per promuove il cambiamento sulla base delle migliori pratiche internazionali” ha detto Domenico Lombardi, Direttore del Policy Observatory

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
"La ricerca al servizio delle Istituzioni"
Al via il nuovo “Policy Observatory” della SoG
page_twocolumn
On