La studentessa Giorgia Ferraro frequenta il secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Politics, Philosophy and Economics. “Ho scelto Luiss perché, oltre a volermi formare in lingua inglese completando il Bachelor in Italia, con questo Ateneo condivido la convinzione che ciò che fa la differenza sono tutte le attività parallele e le soft skills accessorie rispetto al solo percorso accademico".
Giorgia, già durante gli anni del liceo, non si è mai limitata all’attività da studentessa, ma ha trascorso un anno all'estero e ha collaborato con il Ministero dell'Istruzione. Questa collaborazione, legata alle attività di innovazione digitale, le ha permesso di iniziare a seguire i lavori del Padiglione Italia dell’EXPO 2020 Dubai, al quale partecipa anche Luiss con l'obiettivo di favorire scambi accademici e culturali internazionali sui temi della cittadinanza globale, della conservazione del patrimonio culturale e della sostenibilità.
La studentessa è stata selezionata per far parte della squadra di ragazzi volontari che partecipano al Peer Mentoring Programme del Padiglione Italia, leader insieme a Francia e Australia nell'educazione. "È estremamente interessante lavorare al posizionamento del proprio Paese all’interno di una esposizione universale. Inoltre, l'EXPO 2020 Dubai avrà due particolarità in più: sarà la prima esposizione del mondo arabo e un grande appuntamento globale nell’epoca post-Covid", spiega.
Uno dei ricordi più belli di Giorgia è il TEDxLuiss 2019, nell’ambito del quale ha svolto il ruolo di Speaker Curator, gestendo, selezionando e preparando tutti gli speaker dell'incontro. "Un evento interamente organizzato dagli studenti, che viene pensato, ideato e creato giorno dopo giorno. Abbiamo lavorato da Settembre 2018 a Marzo 2019", racconta.
Ai ragazzi che si stanno affacciando al mondo dell'università consiglia di "coltivare tante e diverse passioni, mettersi in gioco e lavorare allo sviluppo di nuove skill, perchè sono queste le cose che vi rendono speciali e diversi da tutti gli altri".
Un grande sogno di Giorgia è intraprendere la carriera diplomatica, ma lavorando e studiando si è resa conto che non le dispiacerebbe "lavorare per la valorizzazione dell'Italia all'estero in un contesto di politica internazionale".