Luiss Cultural Heritage Initiative

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Venerdì 3 dicembre, si è tenuto l'evento di apertura della "Luiss Cultural Heritage Initiative", dal titolo "Developing Cultural Heritage in the light of the PNNR and Next Generation EU". Un'occasione di approfondimento e confronto sulle opportunità che i fondi del Recovery Plan offrono ai beni culturali e alle istituzioni culturali. È intervenuto al dibattito Lorenzo Casini, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e la tavola rotonda ha visto la partecipazione di amministratori locali, direttori di musei nazionali, rappresentanti del terzo settore e accademici.



La Luiss Cultural Heritage Initiative nasce dall'importanza politica, sociale ed economica del patrimonio culturale; il cui progresso dipende dalla cooperazione tra diverse organizzazioni e persone spesso separate tra settore pubblico, privato e terzo e diversi livelli territoriali. La necessità di cooperazione è diventata più urgente con i programmi di spesa Next Generation EU e PNRR, dove sono necessarie proposte concrete sostenibili.



L'iniziativa dell'Università offre un nuovo format di approfondimento e riflessione riunendo accademici, amministratori e policy makers locali, nazionali e internazionali, direttori di istituti di cultura e rappresentanti del mondo associativo e imprenditoriale, per creare una rete di protagonisti dei beni culturali e dei settori creativi. Gli eventi rifletteranno su strategie comuni che pongono la cultura al centro della ripresa sociale ed economica e consentono ai partecipanti di cooperare per impegnarsi in nuove forme di cooperazione.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Venerdì 3 dicembre il primo evento dell'iniziativa Luiss
page_twocolumn
On