Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Si rinnova l'adesione di Luiss al Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla IV edizione. Il Festival, che si svolge dal 4 al 20 ottobre, propone diverse iniziative: convegni, presentazioni di libri, mostre, film e molto altro ancora.

Promosso dall’ASviS, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. 

Luiss aderisce al Festival sin dalla prima edizione del 2017, e da allora ha contribuito con più di 110 eventi. 

Nell’edizione 2022 ciascun evento valorizzerà le connessioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e tra i progetti Luiss e l’Agenda 2030. Inoltre, sarà dato ampio rilievo alla ricerca condotta dall’Ateneo sugli SDGs. Per ciascun evento è previsto il coinvolgimento di un/a docente Luiss, una studentessa o uno studente, un progetto Luiss e un partner esterno. 

Partecipa anche tu agli eventi! 



Evento Goals 5 e 10 - Any Given 8 - Questione di genere e inclusione in Luiss 

8 ottobre 17:30 - 18:30 - in presenza 

L’evento si concentrerà sul percorso dell’Università Luiss Guido Carli nell’ambito delle iniziative di parità di genere, diversità e inclusione. Verrà illustrato il Gender Equality Plan dell’Ateneo, un piano di azioni concrete volte a valorizzare l’uguaglianza di genere come parte del percorso su Diversity & Inclusion che l’Università ha già intrapreso. Grazie alla partecipazione delle Associazioni studentesche, si darà testimonianza del processo partecipato che ha condotto alla realizzazione del piano e all’implementazione di iniziative e azioni mirate alla garanzia delle pari opportunità. Si discuterà anche della promozione di una cultura di inclusione e valorizzazione delle diversità, grazie alla partecipazione dei servizi di tutorato e inclusione dell’Ateneo, con l’obiettivo di diffondere sempre di più azioni specifiche in tal senso. L’evento affronterà quindi tematiche affini agli SDGs 5 e 10. 



Evento Goals 4 e 8 - Giovani, formazione e occupazione: un futuro sostenibile? 

11 ottobre 14:00 - 15:00 - online




L’evento ruota intorno al concetto della conoscenza come uno dei beni più importanti per gli individui, e soprattutto per i più giovani, indispensabile sia per assumere un ruolo di cittadinanza consapevole nella società di oggi, sia per crescere a livello personale e professionale. La conoscenza si alimenta con l’istruzione e la formazione, senza le quali non è possibile perseguire uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La sostenibilità sociale implica anche e soprattutto che tutti possano ricevere un’adeguata formazione, come delineato nel SDG 4. Durante l’evento si discuterà delle azioni e delle politiche necessarie per la creazione di occupazione per i più giovani, la garanzia di salari adeguati e lavori sicuri e dignitosi che contribuiscano all’integrazione sociale e ad una crescita economica per la società tutta, in linea con l’obiettivo 8. 



Evento Goals 13, 14 e 15 - Oil industry and climate change 

12 ottobre 16:30 - 18:30 - in presenza in ambito della lezione del Prof. Pellegrino 




L’evento, incentrato sugli SDGs 13, 14 e 15, sarà una discussione sull’impatto delle grandi industrie petrolifere sul cambiamento climatico, e sulle strategie di mitigazioni, a partire da un libro di M. Grasso, intitolato From Big Oil to Big Green, MIT Press, 2022. Il tema sarà trattato nel contesto di una lezione di Climate Justice. L’evento avrà il patrocinio della Polish Academy of Sciences. 





Evento Goals 16 e 17 - Immigrazione: diritti ed educazione per promuovere società più inclusive 

14 ottobre 17:30 - 18:30 - online




L’evento si propone come un’occasione di confronto sulle tematiche affini ai Goals 16 e 17. Si discuterà dell’importanza della formazione e della cooperazione, ma anche del ruolo delle istituzioni, nel contesto delle politiche migratorie, al fine di creare società più giuste, sostenibili e multiculturali. 





Evento Goals 6, 7 e 12 - Fashion & Sustainability: Luxury vs Fast Fashion 

14 ottobre 10:00 - 11:30 - online in ambito della lezione del Prof. Fei 




L’evento si focalizzerà sul rapporto tra moda e sostenibilità. Nello specifico si tratterà della questione della sostenibilità nella sua complessa relazione con il Luxury e la FastFashion e dell’evoluzione del Sistema Moda Italia verso un percorso di sostenibilità che ha consentito alla filiera italiana di raggiungere primati assoluti. In questo ambito, verranno illustrati i risultati di specifiche ricerche sul tema. Il riferimento dell’evento è la riduzione delle emissioni e del consumo di acqua ed energia nel settore (SDGs 6 e 7) e in generale la produzione e il consumo responsabili (SDG 12). 





Evento Goals 9 e 11 - Mobilità sostenibile e di quartiere: Smart & Green 

20 ottobre 18:00 - 19:00 - online 




L’evento tratterà il tema della “mobilità intelligente” come un vero e proprio processo che comporta la riorganizzazione delle diverse esigenze di mobilità individuale e collettiva e l’implementazione di nuove infrastrutture e nuove soluzioni. Un paradigma che nasce dalla possibilità di applicare le potenzialità delle nuove tecnologie in un settore chiave per l’innovazione sostenibile, con riferimento al Goal 9. Inoltre, sarà affrontato il tema della smart mobility come ingrediente chiave per la realizzazione delle smart city, che non possono che essere green. Si discuterà di come la tecnologia sostenibile sia a servizio della mobilità, portando ad una ottimizzazione dei trasporti funzionale alla riduzione dell’inquinamento e alla creazione di città più vivibili, inclusive e sostenibili, come constatato nell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 



Evento Goals 4 e 8 – Laboratorio ESG, Banca Intesa Sanpaolo

21 ottobre 11:30 - 12:30 - in presenza 

Pensare in termini di sostenibilità è diventato oggi indispensabile per rivedere i modelli di business e crearne di nuovi, garantendo alle imprese un posizionamento solido e competitivo sul mercato. Ecco perché in data 21/10 si terrà alla Luiss Guido Carli l'evento di lancio del Laboratorio ESG di Roma durante il quale si presenterà l'iniziativa promossa congiuntamente da Intesa Sanpaolo, dalla Luiss e dalla Camera di Commercio di Roma, nonché gli appuntamenti futuri. Il laboratorio ESG si configura come un percorso di formazione volto ad accompagnare le aziende in un percorso di transizione sostenibile che parte dalla presa di consapevolezza del proprio livello di sostenibilità alla realizzazione di un piano di investimento. Tra i suoi obiettivi, anche la creazione di valore collettivo, esercitando un impatto anche sul contesto sociale e ambientale.



Evento Goal 3 – Coltiva la tua salute 

24 ottobre 9:30 - 17:00 - in presenza 




L’evento si configura come lancio di un progetto, in collaborazione con Komen Italia, che ha lo scopo di creare un impatto positivo nel percorso di cure delle pazienti del "Centro Komen Italia per le Trattamenti Integrati in Oncologia" del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Questo avverrà tramite la realizzazione di seminari teorico pratici sulle proprietà nutraceutiche degli alimenti. Alla parte strettamente teorica seguirà quella di orticoltura, con il supporto del personale tecnico Luiss, e dei biologi nutrizionisti del Policlinico Gemelli. Le 20 donne che aderiranno lavoreranno nell’orto in una sezione a loro dedicata e allestita con cassoni in cui coltiveranno specifici ortaggi e piante aromatiche scelti sulla base delle proprietà funzionali al percorso oncologico. Per l’evento Komen Italia metterà a disposizione la Carovana della Prevenzione, per offrire attività di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On