Center for Conflict and Participation Studies (CCPS)

Inviato da rdenicolo@luiss.it il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D’Agostino

T: 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti

T: 06 8522 5826   

 

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
3
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Nascondi per questa lingua
Spento
Person with Text Image
Image
Title
Emiliana De Blasio
Content Small
Direttore
Image
Title
Fabio De Nardis
Content Small
Vicedirettore
Content

Centro in collaborazione con: Università del Salento

Sito web

Il CCPS, Center for Conflict and Participation Studies, è un centro di ricerca interuniversitario nato nel 2020, promosso dalla Luiss e dall’Università del Salento. Il CCPS adotta una prospettiva pluridisciplinare ma si colloca prioritariamente nell’area della sociologia critica e degli studi sul conflitto sociale, la partecipazione politica, i media e la democrazia.

Le principali aree di ricerca del Centro sono: ecosistemi comunicativi e democrazia; partecipazione politica; innovazione democratica; partiti politici e cittadinanza attiva; open government ed e-democracy; populismi; movimenti sociali e conflitto; piattaforme digitali e tecnologie per la partecipazione; inclusione e diversità; partecipazione politica e inclusione sociale; gender e democrazia.

Il CCPS intende promuovere, realizzare e/o partecipare a progetti di ricerca fondamentale, applicata e finalizzata in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale, nonché svolgere attività di supporto scientifico di ricerca, di consulenza e di formazione per Enti pubblici e/o privati in merito alla soluzione di specifici problemi attinenti le aree di expertise dei ricercatori afferenti al Centro stesso. Il CCPS partecipa alle attività delle maggiori associazioni e società scientifiche, promuove la costituzione di network internazionali di ricerca, supporta il lavoro di studio e approfondimento dei giovani ricercatori, organizza seminari e convegni e produce papers e volumi in cui confluiscono i risultati delle iniziative di ricerca.

Dal 2021 il Centro cura la pubblicazione della “Serie del Centre for Conflict and Participation Studies”, edita da Carocci all’interno della collana “Biblioteca di testi e studi”

Strutture istituite nell'ambito del Centro

Nascondi per questa lingua
Visibile