UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
Il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, istituito nel 1992, ha per scopo lo studio e la ricerca sulle Pubbliche Amministrazioni e sulle loro trasformazioni. Le ricerche, svolte con approccio interdisciplinare, sono preferibilmente indirizzate su temi di interesse delle Pubbliche Amministrazioni e in vista della definizione o implementazione delle riforme amministrative anche in prospettiva europea.
Il Centro effettua anche indagini e consulenze scientifiche, teoriche e applicate, promuovendo nel contempo la formazione di giovani ricercatori e di esperti della amministrazione e delle istituzioni pubbliche, anche mediante incontri di studio, seminari e convegni, spesso di carattere comparato. Organizza, altresì, attività formative per dirigenti e operatori pubblici, specie in settori innovativi o sperimentali, con l’obiettivo di rafforzare il nesso tra riforme amministrative e formazione o aggiornamento dei responsabili.
Dal 2001 il Centro pubblica la rivista elettronica “Amministrazione in Cammino” (ISSN 2038-3711), che riporta segnalazioni, note e commenti, giurisprudenza in materia di diritto pubblico, di diritto amministrativo, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione. Cura inoltre la “Collana di studi sull’amministrazione pubblica” edita da Wolters Kluwer che raccoglie studi monografici sui principali temi riguardanti le istituzioni e le amministrazioni pubbliche.
Organi (deliberati SA 28/05/2024)
Presidente DE MARTIN Gian Candido
Direttore MATTARELLA Bernardo Giorgio
Direttore esecutivo Non nominato
Comitato Direttivo
MATTARELLA Bernardo Giorgio
DE MARTIN Gian Candido
ANTONELLI Vincenzo
ALES Edoardo
CLARICH Marcello
DE NITTO Silvia
DI GASPARE Giuseppe
FALLETTA Pietro
FONDERICO Giuliano
GAMBALE Piero
LA SPINA Antonio
LAMBERTI Laura
LUPO Nicola
MELONI Guido
MORANA Donatella
POLICE Aristide
SANDULLI Aldo
SIMONCINI Marta
Vicedirettore
ANTONELLI Vincenzo
Personale affiliato
DE NITTO Silvia
MATTARELLA Bernardo Giorgio
POLICE Aristide
SANDULLI Aldo
SIMONCINI Marta
TATÌ Elisabetta
Docenti strutturati e APR affiliati ad altri Centri
LUPO Nicola
PICCIRILLI Giovanni
Dottorandi, Assegnisti e Lecturer
MATTOSCIO Alessandra
MEOLI Roberta
RIVELLINI Giulio
SOLA Agostino
Altro personale Luiss
CARDONE Martina
ARISTEI Luna
DE MARTIN Gian Candido
DI GASPARE Giuseppe
LA SPINA Antonio
TERRACCIANO Simona
TRESCA Michela
Personale esterno
ALES Edoardo
ANTONELLI Vincenzo
BONTEMPI Valerio
CASTELLI Luca
CLARICH Marcello
Personale accademico
D’ANTUONO Maria Pia
DI FOLCO Marco
FALLETTA Pietro
FONDERICO Giuliano
LAMBERTI Laura
MARANO Valentina
MELONI Guido
MENSI Maurizio
MORANA Donatella
RIVOSECCHI Guido
ZUDDAS Paolo
Personale non accademico
GAMBALE Piero
GRIGLIO Elena
Eventuali sottostrutture istituite nell’ambito del Centro
- @LawLab – Laboratorio sul diritto digitale
@LawLab svolge attività di ricerca, consulenza e progettazione rivolte a soggetti pubblici e privati nei settori telecomunicazioni, media e Internet. Svolge attività di ricerca, studio e analisi degli aspetti giuridici legati alla trasformazione digitale. Fornisce consulenza a soggetti pubblici e privati per adeguare servizi e strutture alla nuova realtà digitale. Sviluppa progetti nazionali ed europei per la digitalizzazione, l’innovazione e la crescita intelligente.
Direttore
Pietro Falletta, Maurizio Mensi
- Osservatorio sulle Politiche Pubbliche
L’Osservatorio sulle politiche pubbliche intende studiare, in una prospettiva interdisciplinare, le diverse politiche pubbliche, con riguardo – tra l’altro – al modo in cui queste vengono concretamente adottate e attuate, al loro grado di successo, alle loro trasformazioni, alle soluzioni di intervento di volta in volta prescelte, alle aspettative sociali che verso tali politiche si rivolgono. Un ambito che è già oggetto di attenzione è quello dell'infrastrutturazione e dei contratti pubblici. L’Osservatorio si propone di attivare forme di collaborazione con organismi pubblici e privati, finalizzate alla realizzazione di ricerche su temi di comune interesse.
Coordinatore
Antonio La Spina
Personale
Vincenzo ANTONELLI, Martina CARDONE, Valentina MARANO
Finalità e ambiti di ricerca
A norma del Regolamento Generale di Ateneo e del Regolamento per i Centri di Ricerca, la finalità dei Centri di ricerca della Luiss Guido Carli è la produzione di ricerca e il suo trasferimento alla società nel suo complesso e alle istituzioni pubbliche e private in particolare.
Nell’ambito delle proprie finalità, il Centro svolge ricerche e consulenze scientifiche e promuove lo sviluppo della ricerca nei seguenti ambiti:
- il sistema delle autonomie (regionali e locali)
- la prospettiva europea delle Pubbliche Amministrazioni
- gli strumenti di tutela dei cittadini
- temi relativi ad alcuni fondamentali settori dei servizi pubblici, in primo luogo istruzione, sanità e ambiente (es. ordinamento scolastico, temi di diritto sanitario, amministrazione dello sviluppo sostenibile)
- il diritto del digitale
- le riforme che incidono maggiormente sulla fisionomia e sulla formazione della dirigenza pubblica e sui rapporti tra cittadini e istituzioni amministrative (es. cittadinanza sociale, sussidiarietà orizzontale, giustizia amministrativa)
- l’amministrazione dell’interno e la sicurezza
- analisi delle politiche pubbliche
- cittadinanza, partecipazione ed educazione civica
Riviste, collane e altre pubblicazioni a cura del Centro
-
Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto amministrativo, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione pubblicata dal 2001 da Luiss University Press.
Promossa e curata dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, Amministrazione in cammino è un laboratorio formativo e sperimentale per studiosi e ricercatori che si occupano di diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto dell’economia e scienza dell’amministrazione, la cui principale finalità è quella di promuovere l’approfondimento, la ricerca e il dibattito, mediante approcci scientifici diversi, nelle Università e nei centri di ricerca.
La Rivista pone al centro della sua attenzione i rapporti della P.A. con i cittadini e le imprese. Si rivolge anche agli operatori del settore. La collaborazione alla rivista è su base volontaria e non remunerata. La pubblicazione è registrata presso il Tribunale di Roma in data 29/12/2005, n. 542/2005, contrassegnata dal codice ISSN 2038-3711.
Responsabili
Giuseppe DI GASPARE – direttore
Bernardo Giorgio MATTARELLA – direttore
Aristide POLICE - direttore
Vincenzo ANTONELLI – coordinatore di progetto
Laura LAMBERTI – coordinatore di progetto - Collana di studi sull’amministrazione pubblica
Collana che raccoglie studi monografici sui principali temi riguardanti le istituzioni e le amministrazioni pubbliche elaborati da studiosi afferenti ed esterni al Centro.
Responsabile
Gian Candido DE MARTIN – curatore
- Collana Centro di ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet”
Collana che raccoglie i risultati di studi e ricerche realizzate dal Centro e pubblica gli atti delle iniziative organizzate dal Centro.
Responsabile
Bernardo Giorgio MATTARELLA