Centro di Ricerca in Strategic Change "Franco Fontana" (LSC)

Inviato da Redattore il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D’Agostino

T: 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti

T: 06 8522 5826   

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
3
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Nascondi per questa lingua
Spento
Person with Text Image
Image
Title
Enzo Peruffo
Content Small
Direttore
Image
Title
Paolo Boccardelli
Content Small
Presidente
Image
Title
Federica Brunetta
Content Small
Vicedirettore
Content

Sito web

Il Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” mira a monitorare la trasformazione digitale e a fornire strumenti all’avanguardia per promuovere l'innovazione e la creazione di valore. Il Centro si propone di fungere da raccordo tra istituzioni e organizzazioni, fornendo alle prime aggiornamenti sullo stato dell'arte della trasformazione digitale e sul suo impatto sulle imprese oltre che sull’intero sistema economico nazionale e, alle seconde, strumenti all’avanguardia per favorire l’innovazione e la creazione di valore (metriche, casi aziendali, best practices). A questo scopo il Centro intende: analizzare la trasformazione che le aziende stanno vivendo alla luce degli scenari in evoluzione; definire le vie di sviluppo e le opportunità per le organizzazioni offerte dai megatrend; analizzare le sfide per le istituzioni, alla ricerca di soluzioni efficaci per offrire solide basi e incentivi alla R&S, al mercato del lavoro e alla crescita, e alle organizzazioni.

Principali aree di ricerca del Centro sono: investimenti, dinamiche industriali, produttività e crescita (Digital services and Infrastructures: development policies and their impact on the GDP; Investments on digitalization and performance); innovazione nei modelli di business (Digital economy and new business models; Big data: capturing value from data); il management della “nuova” impresa (Digital supply chain and Industry 4.0; Cyber security and organization, Management of IPR); mercato del lavoro (Digital revolution and new jobs; Digital Factories and the work force: from the market to the job cloud; Digital reskilling).

Il Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” mantiene delle linee di ricerca stabili e allo stesso tempo funge da osservatorio per rilevare ulteriori esigenze di ricerca.

A tal fine, il team di ricerca è multidisciplinare e si avvale della collaborazione di rinomati studiosi nazionali e internazionali.

Strutture istituite nell'ambito del Centro

Nascondi per questa lingua
Visibile