UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
Il Data Lab Luiss, nato nel 2018 per lo studio dell'impatto dei dati sulle nostre società, si arricchisce dalla fine del 2020 nella fusione con il CeFOP (Centro di ricerca su Economia della Formazione e delle Professioni), laboratorio d'eccellenza nella ricerca umanistica ed interdisciplinare, specializzato nella cultura scientifica dei dati e del digitale con strategie di comunicazione sull'impatto per le società, economie, aziende, istituzioni e politica. Il Centro ha allargato i campi di ricerca allo studio di tutti gli ambiti che, unitamente al capitale umano, concorrono allo sviluppo di un territorio, in particolare ai temi riguardanti la trasformazione digitale dell'economia e della società, inclusiva della società dell'informazione.
Il Centro svolge ricerche e consulenze scientifiche e promuove lo sviluppo della ricerca nei seguenti ambiti: analisi del fenomeno della disinformazione; gender gap; attrattività e competitività dei territori; crescita economica, specializzazione produttiva e capitale umano; analisi causale per la valutazione delle politiche; transizione università-lavoro e mismatch; innovazione digitale e Impresa 4.0: competenze e impatto su Piccole e Medie Imprese; algoritmi e metodi statistici multivariati per strutture complesse di dati; analisi microdati su prestazioni sportive, analisi microdati su impatto socio-economico; sanità e complex networks; fact-checking; social media intelligence; web scraping and data collection on Twitter social media platform; machine learning for tweets semi-automatic classification and sentiment analysis; social network analysis through algorithms on graphs for clustering and centrality; ricerca applicata; data journalism; ricerca qualitativa e quantitativa.
Strumenti centrali del lavoro del Centro sono gli algoritmi di machine learning e modelli statistici econometrici (anche in presenza di strutture complesse di dati di grandi dimensioni), ed includono la valutazione dell'efficacia degli interventi con metodi controfattuali di causalità. Le analisi consentono di trovare associazioni, identificare tendenze e dinamiche alla base di fenomeni come il contagio Covid-19, la diffusione della disinformazione, l'andamento dei mercati finanziari. I prodotti di ricerca sono indirizzati alle organizzazioni, istituti di formazione, imprese e alle istituzioni pubbliche al fine di orientare le scelte di queste ultime.
Il Data Lab collabora, nell'ambito di un progetto sulla disinformazione finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l'Università di Harvard. É risultato vincitore di due progetti Horizon 2020: SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis) e Mediafutures (Data-driven innovation hub for the media value chain). Il Data Lab è inoltre vincitore del progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory) - finanziato nell'ambito del bando europeo CEF-TC-2020-2 EDMO - che costituirà un hub internazionale volto a suppotare ed implementare il lavoro dell'European Digital Media Observatory (EDMO). I partner del progetto - TELECOM, RAI, GEDI, Università di Tor Vergata, Newsguard, Pagella Politica, T6 Ecosystem - uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione.