Diritto e Regole per Europa, Amministrazione e Mercati (DREAM)

Inviato da admin il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D’Agostino

T: 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti

T: 06 8522 5826   

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
3
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Nascondi per questa lingua
Spento
Person with Text Image
Image
Title
Gian Domenico Mosco
Content Small
Direttore e Presidente
Image
Title
Gustavo Olivieri
Content Small
Vicedirettore
Content

Sito web

Il Centro di ricerca Luiss DREAM, Diritto e Regole per Europa Amministrazione e Mercati, si pone l’obiettivo di occuparsi a tutto tondo di regolamentazione e giustizia, nella convinzione che intorno ad esse ruoti una serie di questioni la cui soluzione può consentire alle imprese italiane di affrontare e superare le sfide dell’innovazione, sulle quali si gioca la loro competitività nei mercati globalizzati. In base ad una concezione del diritto come fattore capace di contribuire a immaginare e disegnare lo sviluppo economico e sociale del Paese, un focus particolare è posto sull’Europa, sui mercati e sulla fase di messa in atto delle regole e della complessiva attività della pubblica amministrazione.

Ambiti di ricerca del Luiss DREAM sono: proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazioni; sfide italiane per la cyber security; blockchain e regolazione; società quotate; start up innovative; gestione dei rifiuti di imballaggio.

Grazie ai rapporti con istituzioni di rilievo nel settore pubblico e privato, il Centro si sta progressivamente affermando come punto di riferimento per il sistema imprenditoriale nella ricerca giuridica tesa a favorirne innovazione e crescita.

Tra i principali strumenti di divulgazione della ricerca del Luiss DREAM si pone la rivista semestrale online “Luiss Law Review” (ISSN 2531-6915), che nel 2020 è stata inserita dall’ANVUR nell’elenco delle riviste scientifiche per l’Area 12. La rivista contiene una sezione di carattere propriamente scientifico, con lavori sottoposti a double blind peer review, e una riservata agli studenti, coinvolti nell’iniziativa secondo il metodo della didattica laboratoriale basato su materiale pratico e casistico. A completamento della rivista sono pubblicati a stampa dei Quaderni che raccolgono casi, saggi e lavori collettanei di impostazione monografica.

Strutture istituite nell’ambito del Centro

Nascondi per questa lingua
Visibile