UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE
Responsabile
Anna Elisa D’Agostino
T: 06 8522 5989
Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it
Centri di Ricerca
Alessandra Paoletti
T: 06 8522 5826
X.ITE, X(Behavioral) Insight Technology Enhanced, è un centro di ricerca interdisciplinare con focus prioritario sui processi decisionali e i comportamenti degli individui, che intende sviluppare conoscenze più profonde su come le nuove tecnologie influenzino il comportamento umano. Il Centro, nato in risposta all’esigenza di un’unità organizzativa in grado di utilizzare approcci e metodi interdisciplinari e catalizzare interessi di ricerca trasversali e frammentati, vuole rispondere al bisogno di una nuova produzione di conoscenze su comportamenti e processi decisionali di consumatori, cittadini, individui e comunità, nonché su fenomeni, teorie e metodi di ricerca influenzati dalle tecnologie.
Principali aree di ricerca del Centro sono: consumer artificial intelligence; interazione tra consumatore e smart-objects; comportamento ed emozioni dei consumatori; politica dei consumatori; tecnologia e comportamenti sostenibili.
X.ITE si propone come knowledge transfer center, un luogo in cui la ricerca scientifica lavora in collaborazione con aziende e istituzioni con l’obiettivo di aiutarle a scoprire nuove conoscenze e innovazioni. A questo scopo, svolge principalmente due tipologie di attività: ricerca ed eventi. I programmi di ricerca di X.ITE sono condivisi con una community di business members che contribuisce a identificare temi di massima rilevanza per il business, sui quali i ricercatori possono condurre progetti di ricerca “trasformativi” parallelamente alle ricerche istituzionali svolte dal Centro (in parte finanziate dalle attività di fundraising, a cominciare dalle fees pagate dai componenti della business community). La “ricerca trasformativa” opera attraverso la creazione condivisa e processuale di nuove conoscenze, e ha l’obiettivo di accompagnare i vertici delle organizzazioni nel loro processo di trasformazione, cominciando, coerentemente con il focus del Centro, da quella imposta dai cambiamenti tecnologici. Punti di forza di X.ITE sono pertanto la composizione multidisciplinare dei ricercatori (massimi esperti in econometria, antropologia, semiotica, marketing, consumer behavior e sociologia), la stretta e continua interazione con la business community e il focus delle ricerche a cavallo fra comportamenti economici e tecnologie.