Osservatorio di Proprietà intellettuale Concorrenza e Comunicazioni (OPICC)

Inviato da rdenicolo@luiss.it il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D’Agostino

T: 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti

T: 06 8522 5826   

Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Content

Direttore: Prof. Gustavo Ghidini (gghidini@luiss.it)

Centro di afferenza: DREAM

Pagina web

L’OPICC, Osservatorio di Proprietà intellettuale Concorrenza e Comunicazioni, si propone di seguire e commentare le principali vicende normative, gli interventi giudiziari e le espressioni dell’autodisciplina di categoria nelle materie dei brevetti per invenzione e modello, dei marchi d’impresa, della pubblicità commerciale, delle biotecnologie e delle novità vegetali, della tutela del software e delle topografie dei semiconduttori, della disciplina della concorrenza e del diritto d’autore relativo alle creazioni intellettuali destinate al mercato dei beni e servizi, con particolare riferimento all’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’Osservatorio monitora inoltre sugli stessi versanti il settore delle telecomunicazioni, dell’informazione e dei media e dell’elettricità, e studia i problemi legati alla liberalizzazione dei settori del gas e dei servizi pubblici locali. Il riferimento primario è l’ordinamento italiano, in costante connessione con lo scenario europeo e internazionale.

L’OPICC svolge altresì attività di formazione professionale degli esperti giuridici di proprietà intellettuale, concorrenza e regolamentazione dei servizi di pubblica utilità e attività di consulenza e di supporto conoscitivo sia rispetto alla presentazione o critica di progetti di legge o di regolamento in corso di presentazione o di discussione nelle competenti sedi normative (nazionali, comunitarie e internazionali), sia rispetto alla loro elaborazione nei diversi settori delle materie di interesse.

L’OPICC cura la redazione la rivista annuale “Concorrenza e mercato” (ISSN 1720-2698), edita da Giuffrè Francis Lefebvre, peer review journal classificato dal 2011 come rivista di fascia “A” per l’Area 12. Gli indici dei volumi dal 2002, nonché le anteprime di tutti i contributi dal 2009 fino all’ultimo numero sono disponibili sul sito dell’Osservatorio.

Nascondi per questa lingua
Visibile