Pubblicazioni top a livello internazionale
Gli elenchi bibliografici delle pubblicazioni top a livello internazionale dei ricercatori Luiss, suddivise per settore scientifico disciplinare, sono disponibili alle seguenti pagine:
- Top publications 2023
- Top publications 2022
- Top publications 2021
- Top publications 2020
- Top publications 2019
L’elenco delle pubblicazioni top più recenti è divulgato anche attraverso il primo numero di ogni anno della newsletter della ricerca “Luiss University | Research & Third Mission”.
IRIS
IRIS è il repository istituzionale dedicato ai dati della ricerca della Luiss Guido Carli.
Il Catalogo dei prodotti della Ricerca raccoglie la produzione scientifica dei docenti e ricercatori dell'Ateneo, i quali possono provvedere all'auto-archiviazione dei propri prodotti della ricerca e, nel rispetto delle policy Open Access dell’editore, renderli disponibili in accesso aperto. Attualmente sono censiti in IRIS oltre 15.000 prodotti.
IRIS costituisce l’Anagrafe della Ricerca dell’Ateneo, ed è interoperabile con le banche dati del MIUR e con il portale europeo OpenAIRE. L’archivio, anche ai fini della valutazione interna ed esterna, è l’unico punto di raccolta dei dati sulla produzione scientifica dell'Ateneo e risponde alle finalità di promozione e disseminazione dei prodotti della ricerca scientifica elaborati dagli studiosi nell’ambito della loro attività istituzionale, per migliorarne la visibilità e l'impatto a livello nazionale e internazionale.
A partire dal 2021 sono archiviate e conservate all’interno di IRIS anche le Tesi di dottorato discusse presso la Luiss a partire dal 2008, tutte disponibili in accesso aperto salvo motivate richieste di embargo.
Ulteriori informazioni sul sito web della Biblioteca.
IRIS - Catalogo della Ricerca Luiss
IRIS - Tesi di dottorato Luiss
Open Access
La Luiss Guido Carli aderisce ai principi dell’accesso aperto ai risultati della ricerca e ai principi della ricerca responsabile e ne sostiene lo sviluppo, nel rispetto della tutela della proprietà intellettuale.
Tutte le informazioni sulle iniziative a sostegno di Open Science e Open Access sono disponibili alla pagina Open Science.