Qualità e Valutazione della Ricerca e della Terza Missione

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UFFICIO RICERCA E TERZA MISSIONE

Responsabile

Anna Elisa D'Agostino

T: +39 06 8522 5989

Viale Romania, 32

00197 Roma

ricerca@luiss.it

terzamissione@luiss.it

SUA Ricerca e Terza Missione

Valentina Ercoli

T: +39 06 8522 5558

sua.rd.tm@luiss.it

VIR

valutazionericerca@luiss.it

VQR

vqr@luiss.it

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Le politiche di assicurazione della qualità della ricerca e della Terza Missione della Luiss Guido Carli sono formulate in coerenza con gli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG2015), recepite dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e definiti dal sistema nazionale AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento).

Obiettivi strategici, responsabilità e linee di azione sono definite dai Dipartimenti in conformità con il Piano Strategico di Ateneo. I risultati delle azioni e la qualità della ricerca e della Terza Missione sono monitorati e valutati periodicamente attraverso processi interni coerenti con quelli ministeriali e correlati anche alla distribuzione delle risorse, al fine di consentire – quando necessario – un tempestivo intervento di miglioramento.

Luiss Quality Assurance 

Politiche di qualità 

 


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VIR | Valutazione Interna della Ricerca

L’Ateneo è impegnato nel perseguire l’avanzamento della conoscenza attraverso la promozione della ricerca, la preparazione culturale e professionale, la qualità della produzione scientifica, il trasferimento dell’innovazione. Per la Luiss questo si traduce in un impegno a dare massima visibilità alla propria produzione scientifica anche attraverso l’utilizzo di sistemi premiali che valorizzino i contributi dei singoli ricercatori e al contempo attraggano docenti di successo.

La VIR - Valutazione Interna della Ricerca è una procedura interna di valutazione della ricerca che annualmente assegna un finanziamento individuale per la ricerca sulla base della qualità delle pubblicazioni del triennio precedente e registrate in IRIS, il Catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo. Per la valutazione si utilizza una classificazione delle riviste e degli editori basata su criteri di qualità riconosciuti a livello internazionale e ispirati a quelli adottati per la VQR. I criteri e le liste, a cui ha contribuito tutta la comunità di ricerca Luiss, sono chiari, trasparenti, dettagliatamente documentati e a disposizione di tutti i ricercatori in Intranet.

Il Regolamento per l’assegnazione di fondi di ricerca su base premiale è disponibile alla pagina Statuto e Regolamenti. Le liste delle riviste e degli editori e le tabelle di assegnazioni dei punteggi sono disponibili nella sezione dedicata della Intranet Luiss, accedendo con le proprie credenziali istituzionali.


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VQR | Valutazione della Qualità della Ricerca

NEW - BANDO VQR 2020-2024

La VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca è una procedura condotta a cadenza quinquennale dall’ANVUR e finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione di Università, dipartimenti e altre Istituzioni di ricerca. L’esercizio della VQR fornisce quindi una valutazione aggiornata dello stato della ricerca nelle varie Aree scientifiche al fine di promuovere il miglioramento della qualità della ricerca nelle istituzioni valutate. I risultati della VQR sono inoltre utilizzati per l’allocazione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).

Nel 2022 si è concluso il terzo esercizio della VQR relativo agli anni 2015-2019. La valutazione dei prodotti di ricerca si è basata sui criteri di “originalità”, “rigore metodologico” e “impatto” sulla comunità scientifica; tutti i GEV (Gruppi di Esperti della Valutazione) hanno utilizzato il metodo della peer review, eventualmente informata dall’uso di indicatori citazionali riconosciuti a livello internazionale. La valutazione dei casi studio di Terza missione si è basata invece sui criteri di “dimensione sociale, economica e culturale dell’impatto”, “rilevanza rispetto al contesto di riferimento”, “valore aggiunto per i beneficiari” e “contributo della struttura proponente”.

Luiss ha conseguito risultati molto positivi nella VQR 2015-2019, posizionandosi tra le prime Università in Italia per la qualità dei prodotti di ricerca di tutto il personale valutato (indicatore R1e2):

  • la Luiss si è collocata al 4° posto nella classifica nazionale per le Aree scientifiche 12 “Scienze giuridiche” e 14 “Scienze politiche e sociali”, al per l’Area 13a “Scienze economiche e statistiche” e al per l’Area 13b “Scienze economico-aziendali”

  • il Dipartimento di Economia e Finanza è 8° in Italia per le pubblicazioni di Area 13a, il Dipartimento di Giurisprudenza 12° per quelle di Area 12, il Dipartimento di Scienze Politiche è al 14° posto per l’Area 14 e il Dipartimento di Impresa e Management al 16° per l’Area 13b

  • quanto ai Settori scientifico-disciplinari, Luiss è tra le prime 8 in Italia per tutti quelli valutati (eccetto SECS-P/07): in particolare si colloca al 1° posto in Italia per IUS/10 “Diritto amministrativo” e al 3° per IUS/04 “Diritto commerciale”, SECS-P/10 “Organizzazione aziendale” e SPS/04 “Scienza politica”.

Per la qualità della Terza Missione (indicatore R4), valutata sulla base dei due case studies “LabGov.city” e “Legalità e Merito”, Luiss si è collocata al 2° posto tra le università non statali, a riprova del forte impatto dell’Ateneo sul tessuto sociale ed economico in cui è inserito.

Relazione VQR 2004-2010

Relazione VQR 2011-2014

Relazione VQR 2015-2019

ANVUR - VQR


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Accreditamento Periodico

NEW - Modello AVA3

L’Accreditamento periodico è una delle procedure previste dal sistema AVA, e consiste nella fase di verifica esterna dell’efficacia del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) applicato internamente dagli Atenei; tale verifica si traduce, appunto, in un giudizio di Accreditamento, attraverso il quale viene riconosciuta ad un Ateneo la permanenza dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. L’Accreditamento è concesso dal MUR su proposta dell’ANVUR, che svolge tale verifica per mezzo di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), attraverso esame documentale a distanza e visite in loco. I Requisiti oggetto di verifica recepiscono le indicazioni formulate dalle ESG 2015 e costituiscono i principî fondamentali attorno ai quali deve essere costruito il Sistema di AQ degli Atenei.

In particolare, in AVA2 il Requisito 4 (R4) valuta l’efficacia del sistema di AQ della ricerca e della TM di Ateneo, definito nei suoi orientamenti programmatici generali (indicatore R4.A) e perseguito dai Dipartimenti (indicatore R4.B).

Nel mese di marzo 2021 ha avuto luogo la prima visita di Accreditamento periodico in Luiss. Il giudizio attribuito dalla CEV a entrambi gli indicatori R4 è stato di “Molto positivo”, il massimo attribuibile. Tale valutazione ha contribuito all’Accreditamento finale della Luiss in Fascia A, la più elevata tra le quattro previste e assegnata solamente ad altre 6 Università italiane sulle 90 valutate in AVA2.

Rapporto di Accreditamento periodico Luiss

ANVUR - Accreditamento periodico


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SUA-R/TM | Scheda Unica Annuale della Ricerca e della Terza Missione

La SUA-R/TM - Scheda Unica Annuale della Ricerca e della Terza Missione è lo strumento di valutazione e monitoraggio annuale delle attività di ricerca e Terza Missione condotte in Luiss a livello di Ateneo e dei Dipartimenti. Essa permette inoltre all’Ateneo e ai Dipartimenti di riflettere sul grado di consapevolezza della loro attività programmatoria in materia di ricerca e Terza missione, e fornisce le informazioni necessarie ad ancorare tale riflessione a indicatori e dati reali. La Scheda è dunque parte integrante del sistema AVA, e prepara l’Ateneo e i Dipartimenti alle visite di Accreditamento Periodico.

I contenuti della Scheda sono inoltre utili ad informare i soggetti interessati (studenti, famiglie, aziende, enti pubblici ecc.) circa le competenze esistenti nei vari Dipartimenti e gli indirizzi delle loro ricerche, contribuendo quindi a rafforzare e a rendere più agevole e mirata la collaborazione tra Ateneo, ricerca e società civile.

In Luiss, la SUA-R/TM è compilata annualmente in base ad un template predisposto dal Board Qualità e Innovazione che recepisce le Linee guida ANVUR, e comprende i seguenti documenti:

  • il Rapporto Annuale di Riesame della Ricerca di Ateneo e la SUA-TM/IS - Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale relativi alle attività condotte a livello di Ateneo, a cura del Prorettore per la Ricerca

  • per ciascun Dipartimento, la SUA-RD - Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale e la SUA-TM/IS relative alle attività promosse a livello dipartimentale, a cura dei rispettivi Gruppi di Riesame della Ricerca e Terza Missione

Questi documenti, prima compilati separatamente, sono confluiti in un’unica Scheda a partire dall’esercizio 2021. In un’ottica di trasparenza, la Luiss pubblica online le SUA-RD fin dall’esercizio 2017; la compilazione della SUA-TM/IS ha preso avvio dall’esercizio 2018 ad integrazione della SUA-RD per il monitoraggio più specifico di alcune attività di terza missione.

NEW SUA-R/TM 2023

SUA-R/TM 2022

SUA-R/TM 2021 

SUA-RD e SUA/TM-IS precedenti 


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Valutazione dei servizi a supporto della Ricerca

L’Ufficio Ricerca e Terza Missione opera a livello di Ateneo sostenendo in modo trasversale le attività dei ricercatori di tutti i Dipartimenti. Dal 2020 l’Ufficio monitora l’efficacia dei propri servizi somministrando ai ricercatori questionari di gradimento relativi ai servizi forniti (in particolare: supporto candidature, gestione progettuale, comunicazione della ricerca).

Ufficio Ricerca - Questionario 2020

Ufficio Ricerca - Questionario 2021

Ufficio Ricerca e Terza Missione - Questionario 2022

NEW Ufficio Ricerca e Terza Missione - Questionario 2023

La Biblioteca di Ateneo costituisce il punto di riferimento, di raccolta e di diffusione per la ricerca e la produzione scientifica dell’Università. La Biblioteca monitora e migliora la qualità dei propri servizi attraverso questionari di soddisfazione – somministrati ogni anno dal 2003 – e attraverso il modulo “Suggerimenti e Reclami”.

Biblioteca - Reportistica: Questionari di soddisfazione

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Ufficio Ricerca - Questionario 2021
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