Luiss promuove e organizza sessioni di esame DELE, in collaborazione con Instituto Cervantes di Roma - ente pubblico creato dallo Stato spagnolo per promuovere l’insegnamento, lo studio e l’uso dello spagnolo e per diffondere le culture ispaniche all’estero.
Generalmente nell’arco di un anno vengono organizzate tre sessioni di esame - con relativo corso di preparazione - che si svolgono rispettivamente ad aprile, luglio e novembre.
I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e non ha scadenza: facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione e la crescita professionale.
L’esame DELE consente di valutare le quattro abilità su cui si basano le competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
L’esame DELE si terrà presso le sedi dell’Instituto Cervantes. Ciascun candidato svolgerà la prova orale nella giornata di giovedì 3 aprile e la prova scritta nella giornata di venerdì 4 aprile 2025. Nella sessione di aprile sono disponibili i seguenti livelli di esame DELE: A1, A2, B1, B2, C1.
Perché sostenere l’esame DELE con Luiss
Luiss offre agli studenti selezionati un corso intensivo di preparazione all’esame DELE con simulazione finale. Il corso, della durata di 20 ore, si svolge in modalità didattica a distanza ed è tenuto da docenti specializzati dell’Instituto Cervantes. Il corso è completamente gratuito ed è riservato agli studenti che formalizzeranno l’iscrizione all’esame tramite il pagamento della quota di partecipazione. Si precisa che il corso prepara ai seguenti livelli d’esame: B1, B2, C1. Al termine del corso l’Instituto Cervantes fornirà l’accesso gratuito al modello di esame DELE per consentire ai candidati di esercitarsi online fino al giorno della prova. Per gli studenti Luiss è inoltre prevista una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione all’esame.
Chi può iscriversi all’esame DELE
Requisito di iscrizione
Tutti gli studenti Luiss, in corso e fuori corso, che al momento della richiesta risultino regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico per l'anno accademico corrente.
Requisito linguistico
Potranno iscriversi all’esame DELE i soli studenti che abbiano raggiunto in Luiss un livello - finale o intermedio - di competenza linguistica pari o superiore all’ A2.2 e gli studenti già in possesso della certificazione internazionale DELE in corso di validità (due anni).
Test ad hoc
Gli studenti che non dispongono di un livello di lingua spagnola ottenuto in Luiss, ovvero della certificazione internazionale DELE in corso di validità (due anni), devono sottoporsi ad un test di livello (scritto e orale) che accerti una competenza linguistica pari o superiore all’A2.2.
Potranno altresì sottoporsi al test gli studenti che, avendo già sostenuto in Luiss l'esame finale di lingua spagnola in sessioni precedenti a quella invernale dell'a.a. 2024/2025 (dicembre 2024-febbraio 2025), abbiano di fatto conseguito un livello non sufficiente a soddisfare il requisito previsto dal bando.
Non potranno invece sostenere il test gli studenti iscritti a corsi di laurea per cui l’ordinamento preveda l’ottenimento di un livello di lingua Luiss (intermedio o finale) in tempo utile per la presentazione della domanda di partecipazione all’esame DELE.
Il test dovrà essere sostenuto tra giovedì 16 gennaio ed entro le ore 12:00 di venerdì 24 gennaio 2025 secondo modalità che saranno comunicate direttamente al candidato.
Il risultato del test è funzionale alla sola verifica del requisito linguistico richiesto per sostenere l'esame DELE, per questo motivo in seguito al test non sarà possibile rilasciare alcun certificato attestante il livello di lingua spagnola riscontrato in quella sede.
Cosa fare per iscriversi
Step 1: invio della candidatura e verifica dei requisiti
Lo studente che intende sostenere l’esame DELE deve manifestare il proprio interesse compilando l’apposito form online disponibile su questa pagina dalle ore 10:00 di martedì 14 gennaio alle ore 12:00 di giovedì 16 gennaio 2025. In merito alle candidature che arriveranno tramite compilazione del form il Centro Linguistico di Ateneo verificherà il rispetto dei requisiti richiesti (iscrizione regolare e livello di conoscenza della lingua spagnola).
Per compilare il form è necessario cliccare sul link di seguito ed effettuare il log in inserendo le credenziali per l’accesso a Web Self Service.
Poiché i posti sono limitati consigliamo agli studenti di compilare il form il prima possibile e solo se realmente interessati. Una prima selezione verrà infatti effettuata anche in base a un criterio cronologico dando priorità alle domande compilate prima.
L'esito della candidatura verrà comunicato martedì 28 gennaio 2025.
Tutti gli studenti che hanno presentato domanda riceveranno una mail all'indirizzo di posta elettronica Luiss (@studenti.luiss.it) che notificherà loro se la candidatura è stata accolta o respinta. Si consiglia di controllare anche in posta indesiderata. In caso di mancata ricezione della mail lo studente è tenuto a contattare per tempo il Centro Linguistico di Ateneo segnalando l'anomalia.
Step 2: conferma iscrizione all’esame DELE degli studenti risultati idonei
I candidati risultati idonei dovranno confermare la volontà di sostenere l’esame DELE della sessione di aprile 2025 effettuando il pagamento della quota di iscrizione entro mercoledì 12 febbraio 2025.
Contestualmente all’esito della candidatura gli studenti riceveranno via mail - @studenti.luiss.it – il link per effettuare il pagamento della quota di iscrizione. In caso di mancata ricezione della mail lo studente è tenuto a contattare per tempo il Centro Linguistico di Ateneo segnalando l'anomalia.
La partecipazione al corso di preparazione gratuito sarà convalidata solo a fronte dell’iscrizione all’esame DELE del 4 aprile attraverso il pagamento della quota.
Step 3: corso di preparazione all’esame DELE
Il corso, della durata complessiva di 20 ore distribuite in sei giornate, è completamente gratuito ed è riservato agli studenti che formalizzeranno l’iscrizione all’esame tramite il pagamento della quota di partecipazione.
Il corso prepara ai livelli d’esame B1, B2, C1 ed intende fornire le competenze tecniche e gli strumenti necessari per prepararsi a sostenere al meglio le quattro sezioni in cui si articola l’esame: comprensión de lectura, comprensión auditiva, expresión e interacción escritas, expresión e interacción orales. Nel corso delle ultime due lezioni, inoltre, gli studenti svolgono una simulazione d’esame con correzione e feedback da parte del docente.
Il corso si terrà in modalità didattica a distanza sulla piattaforma Webex nei seguenti giorni e orari:
- Venerdì 7 marzo dalle 14:00 alle 17:30
- Sabato 8 marzo dalle 9:00 alle 12:30
- Venerdì 14 marzo dalle 14:00 alle 17:30
- Sabato 15 marzo dalle 9:00 alle 12:30
- Venerdì 21 marzo dalle 14:00 alle 17:00
- Sabato 22 marzo dalle 9:00 alle 12:00
In prossimità dell'inizio del corso gli studenti riceveranno una mail di convocazione con l'indicazione del docente e dell'aula virtuale cui collegarsi per seguire le lezioni.
Ciascuno studente potrà essere inserito in uno solo dei gruppi e non potrà esprimere preferenze o chiedere spostamenti. Il corso non dà diritto a crediti formativi o a bonus aggiuntivi. Al termine del corso non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione, né un certificato attestante il livello di lingua spagnola.
Step 4: sostenimento dell’esame DELE
L’esame DELE si terrà presso le sedi dell’Instituto Cervantes. Ciascun candidato svolgerà la prova orale nella giornata di giovedì 3 aprile e la prova scritta nella giornata di venerdì 4 aprile 2025.
Step 5: risultati e Diploma DELE
I candidati riceveranno i risultati via mail (certificato in PDF con firma elettronica) entro tre mesi dal sostenimento dell’esame. Il Diploma cartaceo sarà invece disponibile presso l’Instituto Cervantes entro sei mesi dal sostenimento della prova scritta.
Si precisa che non è possibile comunicare i risultati per telefono o via e-mail.