Regole per l'accesso alle sedi Luiss – FAQ
Regole generali da seguire al rientro:
- garantire una distanza interpersonale di almeno un metro;
- indossare sempre la mascherina nelle aule e nelle aree comune interne, e nei luoghi aperti, se non può essere mantenuta la distanza minima di 1 metro;
- mantenere in ordine la propria postazione di studio per facilitare le operazioni di sanificazione periodica;
- evitare l’uso condiviso di bottiglie e borracce;
- lavare e disinfettare spesso le mani;
- evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce.
Come stabilito dal decreto-legge del 6 agosto 2021, il Green Pass è obbligatorio per tutti gli studenti, i docenti e i dipendenti universitari.
L’accesso in Ateneo è consentito con il green pass base, rilasciato all’esito di vaccinazione, guarigione o test (antigenico o molecolare) con esito negativo.
Agli studenti EU ricordiamo che il Green Pass rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre agli studenti non EU, raccomandiamo di portare con sé in Italia la documentazione disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene richieste dalle norme internazionali e italiane.
Per aggiornamenti sul Green Pass, consultare le FAQ del Governo
Per ogni ulteriore informazione sull’emergenza Covid, si può fare riferimento al portale del Ministero della Salute
Al fine di proseguire l’attività didattica in piena sicurezza, vi invitiamo a vaccinarvi, qualora non lo abbiate già fatto.
Sì. Luiss ha esteso sino al prossimo 30 aprile la compilazione mensile dell’autodichiarazione. Gli studenti riceveranno un apposito alert sulla mail, scaduti 30 giorni dall’ultima compilazione. L’autodichiarazione dovrà essere compilata entro le ore 24 del giorno precedente l’ingresso in Ateneo.
Bisogna aver effettuato un periodo di quarantena non inferiore a 14 giorni a partire dalla data di rientro, indicata nell’autodichiarazione, presso la propria abitazione nella Regione Lazio; o in alternativa, effettuare non più di 72 ore prima della compilazione dell’autodichiarazione e a proprie spese, un tampone antigenico rapido. L’esito negativo del test dovrà essere caricato mediante upload.
L’accesso è consentito esclusivamente per lo svolgimento dell’attività didattica e, previa prenotazione, per l’utilizzo di un servizio o di una postazione di studio.
Al fine di velocizzare ed automatizzare la procedura di accesso e di uscita, sono stati realizzati appositi varchi che permetteranno di conoscere in tempo reale il numero e i nominativi degli studenti presenti e, in entrata, consentiranno anche il controllo automatico della temperatura e verificheranno l’utilizzo della mascherina.
Sì. Ai varchi di accesso verrà misurata la temperatura corporea di chiunque richieda accesso alla sede e con ≥ 37,5°, scatterà il divieto di ingresso con invito a recarsi presso la propria abitazione.
Scatterà il divieto di accesso alle sedi Luiss con invito a recarsi presso la propria abitazione. Nel caso in cui una persona, in una sede Luiss, presenti febbre e sintomi riconducibili a un possibile contagio da Coronavirus, deve, salvo che non sia a rischio la salute e la sicurezza, abbandonare precauzionalmente la sede e recarsi presso il proprio domicilio con l’obbligo di contattare al più presto il proprio medico.
Qualora non fosse possibile raggiungere il proprio domicilio, dovrà recarsi all’interno di un locale chiuso (precedentemente individuato) e la Luiss, tramite i propri addetti all’emergenza, provvederà alla chiamata dei soccorsi.
Nel caso in cui una persona, in una sede Luiss, presenti febbre e sintomi riconducibili a un possibile contagio da Coronavirus deve, salvo che non sia a rischio la salute e la sicurezza, abbandonare precauzionalmente la sede e recarsi presso il proprio domicilio con l’obbligo di contattare al più presto il proprio medico.
Qualora non fosse possibile raggiungere il proprio domicilio, dovrà recarsi all’interno di un locale chiuso (precedentemente individuato) e la Luiss, tramite i propri addetti all’emergenza, provvederà alla chiamata dei soccorsi.
La mascherina è obbligatoria, alla data di pubblicazione di queste FAQ, sempre nelle aule e nelle aree comune interne, e nei luoghi aperti, se non può essere mantenuta la distanza minima di 1 metro.
Sì, sia da parte degli studenti che dei docenti.
Sì. Il ricevimento è consentito ricorrendo in via prioritaria alle modalità a distanza. In casi particolari sarà possibile effettuare il ricevimento in presenza, previa prenotazione tramite l’app Luiss.
Sì. Per accedere alle aule studio è necessario prenotare in anticipo la propria postazione tramite l’app Luiss, fino ad esaurimento posti.
Sì. Per gli studenti è stato attivato un servizio takeaway prenotabile tramite l’app Luiss. Solo gli studenti presso le Residenze potranno richiedere la consegna del pasto direttamente nella propria sede.
Sì. Il servizio navetta è garantito e prevede il rispetto delle seguenti regole:
- Alternanza delle sedute: Impedire la presenza ravvicinata lasciando libero un posto tra uno e l’altro.
- Utilizzo della mascherina: Obbligo di utilizzare la mascherina durante l’intero tragitto, compresa l’eventuale fila di attesa
Saranno previste periodiche attività di sanificazione dei mezzi.
Sì. Il servizio car-sharing è garantito e prevede l’obbligo di utilizzo della mascherina nel caso in cui sia presente un passeggero nel sedile adiacente o in caso di passeggeri affiancati nei sedili posteriori con distanza minore di 1 metro.