Student Mobility
Annamaria A. Ricciardi
Anna Liguori
Simone Paratore
Roberta Limone
Stefania Ruccia
Marina Riccardi
Pierangelo Milano
Olga Molyakova
Viale Romania, 32
00197 Roma
T: 06 85225642
relint@luiss.it
Orari
lunedì-venerdì:
10-12
martedì e giovedì:
10-12/15-16
La Luiss offre numerose opportunità di studio all’estero ai propri studenti. Promuove la mobilità per crediti principalmente nell'ambito del programma comunitario Erasmus+ ma anche attraverso accordi bilaterali con Università extra-Europee. I programmi consentono allo studente Luiss di trascorrere un semestre in un’Università Partner con il pieno riconoscimento accademico del programma di studio svolto all’estero.
La Luiss ha ricevuto la Carta Erasmus per l'Istruzione Superiore 2021-2027 che permette di partecipare al programma Erasmus+ Luiss Erasmus Policy Statement e ECHE Charter Luiss University 2021-2027 (e versione italiana).
L’università partecipa al programma Erasmus sin dall’inizio del programma, il 1987.
Grazie al programma, oltre quattro milioni di studenti ha avuto modo di confrontarsi con altre tradizioni didattiche, con altri contesti culturali, vivendo il fascino della scoperta “dell’altro”.
Nel corso degli anni ha saputo sviluppare una rete fittissima e qualificata di collegamenti e accordi con università europee ed extra-europee, in tutto il mondo.
Gli accordi per la mobilità studenti si basano sul principio della reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Gli studenti possono partecipare ai programmi di scambi internazionali candidandosi al bando per gli scambi internazionali. Il bando viene pubblicato ogni anno a dicembre. La selezione degli studenti viene effettuata in base a criteri di merito accademico e competenza linguistica.
Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare all’estero per programmi brevi nel periodo estivo.
Frequentare una Summer School all’estero con il riconoscimento di un corso elettivo. Studiare in un altro paese, vivere una esperienza internazionale e ottenere il riconoscimento di un corso a scelta.
La Commissione Accademica Relazioni Internazionali Studenti
- Professor Pietro Pustorino - Area studi di Giurisprudenza
- Professoressa Cinzia Calluso - Area studi di Impresa e Management
- Professoressa Maria Jell-Ojobor - Area studi di Impresa e Management
- Professor Federico Carlini - Area studi di Economia e Finanza
- Professor Francesco Cherubini - Area studi di Scienze Politiche
Ai fini del calcolo del punteggio per la selezione per il presente bando di selezione per i Programmi di scambio internazionale con Paesi europei (Erasmus+) ed extraeuropei a partire dall'a.a. 2024-2025, vengono considerati tutti i crediti validi ai fini della laurea ottenuti e registrati in carriera entro la fine della sessione d’esame invernale (ivi inclusi eventuali crediti ottenuti per tirocinio, lingue, seminari, soft skills, summer schools, insegnamenti anticipati, ecc.). Non vengono presi in considerazione i crediti di eventuali corsi liberi.
I crediti derivanti da tirocinio non sono annoverati tra i crediti ottenuti, né tra i crediti da ottenere. Viene assegnato un valore, calcolato in misura di un ottavo (1/8) del peso totale dei crediti derivanti da tirocinio, sommato direttamente alla media ponderata.