Dal mese di novembre 2015 e fino alla primavera del 2016, la Biblioteca LUISS ristrutturerà in maniera radicale e innovativa gli spazi interni ed esterni.
Nell'ultimo decennio la Biblioteca ha avviato un costante incremento quantitativo e qualitativo delle risorse elettroniche ed è passata da un impianto tradizionale a un più efficace modello di servizio, adeguandosi alle nuove abitudini di ricerca degli utenti.
Gli spazi sono stati ripensati come ambienti aperti e multifunzionali per realizzare non solo una rete informativa per lo sviluppo delle attività di didattica e di ricerca, ma anche un luogo di studio, socializzazione e condivisione.
Gli ambienti della Biblioteca aumenteranno di 350 mq mettendo a disposizione degli utenti 6 sale, contro le 2 attuali, portando i posti di lettura da 82 a oltre 130 e le postazioni computer da 18 a 60. I libri disponibili in sede passeranno da 50.000 a 80.000 e quelli accessibili a scaffale aperto da 100 a 15.000.
L'obiettivo del progetto di ristrutturazione è mettere l'utente al centro, assecondare esigenze di studio e lettura diverse, e realizzare un grande spazio per il tempo libero con luoghi di ristoro, aree verdi e sale dedicate alla lettura informale, in cui concedersi un momento di relax o partecipare a eventi e momenti di aggregazione culturale.
Eventuali modifiche alle modalità di erogazione dei servizi della Biblioteca verranno comunicate all'avvio dei lavori.