"Ancora oggi a pensarci mi sento fortunato": Guido Vero, laureato LUISS magistrale in General Management e attualmente Associate Consultant per Bain & Company, ricorda così la sua esperienza alla School of Management dell'Università Fudan di Shangai, frequentata grazie al programma di Double Degree.
Dopo aver ascoltato gli entusiasmanti racconti di alcuni ex partecipanti Guido ha intravisto nella partnership di LUISS con Fudan "enormi opportunità di crescita umana" e trovato il coraggio di "realizzare un sogno e fare un'esperienza di vita in un paese emergente come la Cina", supportato da amici e colleghi.
Ad accoglierlo, al suo arrivo a Shanghai, una città da vivere "come fosse il centro del mondo" ma anche non poche difficoltà, come dover affrontare quattro esami in meno di due settimane. Ma "alla fine è bastato un efficace piano di studio, tanta buona volontà, e gli esami sono andati alla grande!".
Le paure sono svanite in fretta, sostituite da una piccola dose di nostalgia, piacevoli serate in compagnia di giovani di ogni nazionalità e soprattutto dalla possibilità di poter "stare a lezione con un gruppo di 40 italiani e 40 cinesi e condividere liberamente il proprio punto di vista con quello di tanti altri colleghi con esperienze e conoscenze diverse". Presto, infatti, Guido e i suoi compagni di avventura torneranno a Shanghai per una reunion.
A chi è ancora dubbioso a proposito dell'esperienza di studio all'estero Guido consiglia di non temere la lingua perché "fare gli esami e studiare in inglese all'inizio non è facile, ma una volta fatta pratica è incredibilmente più gratificante" e suggerisce di affidare la decisione alla scrittura di due liste: "se trovate più contro che pro allora avrete sicuramente invertito le colonne!".
Le storie dei laureati LUISS-Fudan
- LUISS Success Story: Il ricordo di Shanghai di Aldo Santalco
- LUISS Success Story: L'anno di Luca Bunkheila a Shanghai
- LUISS Success Story: La Shanghai di Ida Tavoletti
- LUISS Success Story: Il racconto di Shanghai di Carlo Salandi
- LUISS Success Story: Francesco Petracca, da Shanghai a Londra con il Double Degree
Double Degree a Fudan
- Ammissione
Iscrizioni entro il 20 maggio 2014, ore 12:00.