LUISS Success Story: Il ricordo di Shanghai di Aldo Santalco

Inviato da admin il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

image-5 Gen 2015 - 5:24pm"Il prossimo sogno è tornare a Shanghai a lavorare": l'amore per l'Asia del laureato LUISS Aldo Santalco nasce durante l'esperienza del Double Degree presso l'Università di Fudan. Aldo, dopo aver conseguito la laurea triennale presso il nostro Ateneo, decide di iniziare "una nuova avventura" e di iscriversi alla laurea magistrale in Management. Nessuna sfida appariva ai suoi occhi più stimolante del programma Double Degree Fudan: "È stata un'esperienza indimenticabile che ha profondamente segnato la mia vita".

Che cosa lo ha convinto a partire? "Ambizioni, aspirazioni e perspicacia sono sempre stati la molla principale, ma tanta costanza e pazienza sono state fondamentali". Dopo un anno a Shanghai, durante il suo corso di laurea magistrale, Aldo ha anche lavorato a Hong Kong per Ferrero. Poi la laurea, con una tesi pubblicata da una casa editrice tedesca, e il rientro in Europa. Da Shanghai, Aldo ha portato con sé qualcosa: "L'esperienza in Cina è stata una palestra fondamentale: ha fortificato il mio carattere e mi ha insegnato ad affrontare situazioni a volte particolarmente difficili. Dopo aver vissuto a Shanghai, hai maggiore consapevolezza di te stesso e ogni giorno rappresenta una sfida".

Ora è Junior Consultant per Towers Watson e vive a Bruxelles, ma "Shanghai è rimasta nel cuore di tutti noi", anche perché, racconta Aldo, "il network di partecipanti al programma Double Degree è sicuramente uno dei più sinceri. Sono amicizie e relazioni che ci si porta dietro per tutta la vita". Così, in un ristorante di Bruxelles o davanti al Grande Palazzo Reale di Bangkok, può capitare di incontrare per caso vecchi colleghi conosciuti a Shanghai, proprio come è capitato all'ex studente LUISS.

"Ho sempre considerato il Double Degree un'esperienza di vita ancor prima che un'esperienza accademica", per questo, a chi vuole fare la sua stessa scelta, Aldo dice senza esitazioni: "Buon viaggio, Shanghai vi aspetta!".

Le storie dei laureati LUISS-Fudan

Double Degree a Fudan

  • Ammissione
    Iscrizioni entro il 20 maggio 2014, ore 12:00.

 

page_twocolumn
On